Mousse all'astice

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Introduzione
La mousse all’astice è un antipasto fine e raffinato, ideale per una cena elegante. Dal sapore particolare, ottimo per iniziare un piacevole pasto.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Prendete il frullatore, inserite i gamberetti, i filetti di pesce e la polpa d’astice e frullate il tutto.
In un piccolo contenitore montate a crema 50 gr. di burro.
Procuratevi una ciotola, travasate in essa il composto a base di pesce che avete frullato, aggiungete i 50 gr. di burro montato, i due tuorli d’uovo e un pizzico di sale. Mescolate il tutto, sino a ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato.

A questo punto, imburrate gli stampini per la mousse (o l’unico grande stampo), e spalmate la mousse al loro interno. Mettete gli stampini a bagnomaria per circa 35 minuti e fateli cuocere. Trascorso il tempo di cottura, lasciate raffreddare la mousse all’astice, rovesciate le ciotoline sul piatto da portata e servitele tiepide o freddo secondo il vostro gusto personale.
Accorgimenti
Quando frullate i tre tipi di pesce, aggiungete del latte al fine di agevolare la rotazione delle lamine del frullatore, in quanto l’impasto di soli pesci potrebbe risultare troppo consistente.
Idee e varianti
La mousse all’astice può essere servita come unica forma dello stampino, ma può essere anche presentata su un unico piatto da portata, tagliata a spicchi, già pronti per essere assaporati su una fettina di pane.

Newsletter

Speciali