Panzarotti con pesce e funghi

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Bocconcini al forno mari e monti, con ripieno di pesce e funghetti trifolati. Un antipasto da gustare caldo da accompagnare con un buon vino rosato.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Tritale la cipolla e soffriggetela in una padella antiaderente; appena sarà dorata aggiungete i funghi lavati e affettati insieme a sale e prezzemolo tritato. Quando i funghi saranno rosolati spegnete la fiamma, versate la farina e mescolate per bene il tutto sino ad avere un impasto abbastanza compatto. Aggiungete un po’ di latte per rendere il composto leggermente più liquido, un pizzico di sale e rimettete sul fuoco facendo scaldare a fiamma bassa e continuando a girare di tanto in tanto; spegnete il fuoco quando la crema sarà densa.

Lessate le code di gambero, sgusciatele e tritatele. Tritate anche la polpa di granchio e deponete i 2 triti in ciotole diverse. Versate in ogni ciotola la salsina di funghi ed amalgamate per bene il composto. Passate ora alla pasta sfoglia, stendetela su una spianatoia e formate dei dischi da 5 centimetri circa. Mettete i macinati su dischi differenti e richiudete il tutto con un altro dischetto e sigillando con una forchetta.

Pennellate poi con un po’ di uovo sbattuto e deponete il tutto su una teglia da forno unta d’olio. Accendete il forno, portatelo ad una temperatura di 200 gradi e prima di infornare spolverate un po’ di pepe sopra i panzarotti. Fate scaldare sino a quando non saranno ben dorati e servite su un vassoio da portata.
Accorgimenti
Bucherellate la pasta sfoglia con una forchetta prima di infornare, così che i bocconcini non si gonfino troppo rischiando di rompersi. Questa ricetta, inoltre, è deliziosa anche friggendo i panzarotti, invece di farli cuocere in forno.
Idee e varianti
Questi bocconcini sono buonissimi anche con un ripieno di salmone.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?