Saccottini all'aragosta

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Questo antipasto raffinato e di grande effetto è ideale per i buffet a base di pesce. Una ricetta pregiata che si contraddistingue per il sapore delicato.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
In una terrina setacciate la farina e aggiungere un pizzico di sale. Sbattete le uova e versatele, lentamente, nella terrina, amalgamando accuratamente con la frusta. Unite il latte a filo, sempre mescolando, e un filo d’olio. Coprite con pellicola trasparente e fare riposare 15 minuti.
Trascorso questo tempo, versate un mestolo di pastella per volta nella padella antiaderente, precedentemente oleata. Lasciate cuocere ogni frittatina per circa due minuti. Staccate i bordi e mettetele su una carta assorbente.

Lessate l’aragosta in acqua bollente salata con finocchietto ed erba cipollina. Quando sarà diventata rossa, lasciatela raffreddare nel brodo. A questo punto incidete la corazza e prelevate la carne. Tagliate la polpa a piccoli pezzi. Tritate poi la cipolla e rosolatela in una noce di burro, unite l'aragosta, il sale e il pepe. Riempire le frittatine con questo composto, richiuderle come dei saccottini con fili di erba cipollina.
Fate raffreddare e servite in tavola.
Accorgimenti
Per sgusciare l’aragosta, incidete la corazza dalla parte sottostante la coda e sfilate la polpa.
Idee e varianti
Questa ricetta può essere preparata sostituendo l’aragosta con il salmone.

Newsletter

Speciali