Pan di Spagna agli agrumi

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 12 persone
Tempo: 90 minuti
Introduzione
Il Pan di Spagna è un dolce che ben si presta a qualsiasi tipo di farcitura. In questa ricetta è abbinato a tre frutti freschi e dissetanti. Un dessert goloso, adatto al caldo dell’estate.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°C. Separate 4 tuorli e sbatteteli con zucchero e vanillina. Dovrete ottenere un composto omogeneo. Aggiungete la farina e il lievito setacciati. Montate 4 albumi e versateli insieme agli altri ingredienti. A questo punto incorporate anche le nocciole tritate e amalgamate bene. Versate il tutto in una tortiera imburrata e cercate di livellare la base. Fate cuocere in forno per 40 minuti.

Lasciate raffreddare e tagliate in tre dischi. Spalmate ogni disco con la marmellata. Mischiate il succo di limone, arancia e pompelmo con lo yogurt e le scorze grattugiate. Montate 3 albumi e 200 ml di panna. Sciogliete la gelatina e mescolate il tutto.

Deponete il primo disco su un ampio vassoio e spalmatelo con 1/3 della crema. Sovrapponete la seconda base e fate lo stesso. Ponete l’ultimo disco e spalmatelo con la crema rimasta. Lasciate la torta in frigorifero per due ore.
Decorate la torta con la panna rimasta da montare e le fettine di arancia e limone che tagliate a spicchi sottili.
Accorgimenti
Le dosi degli ingredienti sono per una tortiera da 26 cm.
Idee e varianti
Con questa torta potete utilizzare qualsiasi tipo di frutta.

Newsletter

Speciali