Pasta fredda in insalata

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
La pasta fredda è una tipica pietanza estiva, bella da vedere e buona da mangiare. Potete offrire questo gustoso e leggero primo piatto durante un buffet all’aperto.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Tagliate il peperone a piccoli pezzi, dopo averlo privato dei semi e dei filamenti. Fate i pomodori in piccoli spicchi. Spuntate gli asparagi e i fagiolini e cuoceteli a vapore. Pulite i funghi e tagliateli finemente. Preparate un soffritto a base di cipolla e sedano e versateci dentro i funghi e i pezzetti di peperone. Fate cuocere per qualche minuto a fuoco alto. A questo punto aggiungete i fagiolini e gli asparagi. Salate e pepate. Fate saltare le verdure per circa 1 minuto.

Lessate la pasta in acqua bollente salata, scolatela al dente e versatela in una zuppiera. Unite la pasta con le verdure saltate e i pomodorini. Mescolate e insaporite con del prezzemolo tritato. Tenete la pasta in frigo prima di servirla.
Accorgimenti
Fate attenzione a non far scuocere la pasta: quando la scolate, passatela sotto il getto dell’acqua fredda per bloccare la cottura.
Idee e varianti
Utilizzate, come tipo di pasta, le mezze maniche o le farfalle. Se volete rendere il piatto più sostanzioso, unite 200 gr. di tonno al naturale.

Newsletter

Speciali