Muffin con pomodorini

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Introduzione
Un antipasto soffice e saporito: questa versione salata dei muffin, preparati con pomodorini, si presta perfettamente anche per un aperitivo a buffet.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
In una terrina sbattete le uova con il latte e 40 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente: mescolate fino ad ottenere un composto liquido e omogeneo.
Aggiungete la farina poco alla volta, facendola amalgamare evitando la formazione di grumi, quindi unite il lievito e il Parmigiano Reggiano grattugiato con un pizzico di sale.

Lavate i pomodorini e tagliateli a pezzetti, dopodiché tagliate a cubetti anche la provola e incorporate entrambi gli ingredienti all’impasto preparato.

Ora potete imburrare leggermente gli stampini per muffin e versarvi all’interno il composto preparato.

Infornate gli stampini a 180°C per 20 minuti, quindi sfornateli e lasciateli riposare per 5 minuti prima di servirli in tavola.
Accorgimenti
Controllate la cottura dei muffin utilizzando uno stuzzicadenti: se dopo averlo affondato nell’impasto risulterà asciutto, sfornateli.
Idee e varianti
I muffin salati possono essere preparati con le verdure e le erbette che più preferite! Ad esempio, seguite questa ricetta aggiungendo all’impasto del prosciutto crudo tagliato a listarelle o delle zucchine tagliate a cubettini piccoli e saltate velocemente in padella.

Newsletter

Speciali