Cupcakes al cocco

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 12 pezzi
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Sono ormai diventati una vera e propria tendenza in pasticceria, esportati dagli Usa grazie a tante serie televisive e sfide ai fornelli! I cupcakes, torte di piccole dimensioni decorate nei modi più fantasiosi e stravaganti, sono un ottimo dessert di sicuro successo, specie se preparati al cocco.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Rompete le uova in una ciotola, unitevi lo zucchero semolato e 125 g di burro tagliato a tocchetti e sbattete fino a ottenere un composto omogeneo. In un’altra ciotola mescolate le 2 farine, il lievito in polvere, la vanillina e aggiungete un pizzico di sale, dopodiché incorporate il tutto alla crema di uova e miscelate con la frusta elettrica.

Prendete 12 formine di silicone (o uno stampo per muffin da 12), imburratele e distribuitevi il composto in modo che non superi i ¾ dei contenitori. Cuocete nel forno preriscaldato per 20 minuti a 170°C.

Trascorso il tempo indicato, togliete i cupcakes dal forno e fateli raffreddare.

Preparate nel frattempo la crema di burro al cocco: tagliate 70 g di burro a tocchetti dopo averlo lasciato ammorbidire a temperatura ambiente, mettetelo in una ciotola con circa 30 g di cocco disidratato e lo zucchero a velo e mescolate per ottenere una crema spalmabile.

Coprite con questa crema la cupolina di ciascun cupcake, creando uno strato sottile. Spolverate con il restante cocco disidratato e servite i cupcakes.
Accorgimenti
Verificate con uno stecchino la cottura all’interno del cupcake prima di spegnere il forno.

Per fare aderire il cocco disidratato alla crema di burro e cocco, versatelo in piatto fondo e immergete il dolcetto a testa in giù.
Idee e varianti
Potete sostituire la copertura di cocco disidratato con delle scaglie di cioccolato fondente!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?