Muffin senza burro

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 12 pezzi
Tempo: 40 minuti
5.0 4

Vuoi provare a preparare i dolci senza burro? Eccone alcuni!

Introduzione
Chi ha detto che i dolci devono necessariamente essere ipercalorici? Una ricetta per realizzare dei muffin altrettanto soffici e gustosi seguendo alcuni, semplici, accorgimenti. E se è vero che anche l’occhio vuole la sua parte, non sottovalutate la guarnizione: una spolverata di zucchero a velo darà un tocco in più ai vostri muffin senza burro.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
In una ciotola di media grandezza versate le uova e lo zucchero sbattendoli energicamente finché non avrete ottenuto una cremina schiumosa; aggiungete quindi lo yogurt, continuando a mescolare.

Non appena gli ingredienti si saranno uniti in un unico composto liscio, versate poco alla volta la farina setacciata e il lievito, prestando attenzione a non creare grumi.

Quando la farina si sarà amalgamata addensando l’impasto, versate quest’ultimo nelle apposite formine da muffin riempiendole i 2/3.

Infornate dunque nel forno già caldo a 180°C per 20 minuti.
Una volta cotti, lasciateli raffreddare a temperatura ambiente spolverandoci sopra lo zucchero a velo.
Accorgimenti
Se l’impasto dovesse risultare troppo denso, aggiungete qualche cucchiaio di latte, fino a che non otterrete un composto morbido e liscio.
Idee e varianti
Così come tanti altri dolcetti da forno, i muffin possono essere realizzati con i più svariati ingredienti: il cioccolato e la vaniglia sono le varianti più classiche. Date libero sfogo ai vostri gusti: aggiungete della frutta candita o secca all’impasto e guarnite con della granella di zucchero.

Vuoi provare a preparare i dolci senza burro? Eccone alcuni!

•Torta di mele senza burro• •Crostata senza burro• •Muffin senza burro• •Biscotti senza burro•
Commenti
4 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 18/11/2015 alle 11:37
Ciao Simo, hai usato il forno statico o ventilato? Per queste preparazioni occorre impostare il forno statico e mettere i pirottini nel ripiano intremedio del forno. Se durante la cottura vedi che il sopra tende a scurisi puoi coprirli con un foglio di carta d'alluminio.
Inviato da Simo il 16/11/2015 alle 23:00
A me sopra sono venuti un po' croccanti invece che morbidi... Come mai!?!? Ho seguito tutto alla lettera
Inviato da Gustissimo.it il 05/03/2015 alle 17:29
Difficile resistere.. :) Grazie Antonella!
Inviato da Antonella Proietti il 04/03/2015 alle 23:06
Sono pazzeschi!!!!❤️

Newsletter

Speciali