Crostini con carciofi e peperoni

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Introduzione
I crostini, in quanto molto versatili, permettono di essere proposti sia come antipasto che come seconda portata da stuzzicare. Se vengono farciti con i carciofi e i peperoni, due verdure gustose per tutti e particolarmente adatte ai vegetariani, il risultato sulla tavola sfizioso e accattivante è garantito!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate e pulite accuratamente i peperoni, metteteli in una pentola con dell'abbondante acqua salata, scottateli per circa 10 minuti (fino ad ottenerli morbidi) e aspettate che si raffreddino per togliere la pelle e tagliarli a listarelle.

Nel frattempo accendete il forno a 200°C e, nell'attesa che si preriscaldi, tagliate la baguette a fette non troppo spesse né troppo sottili, di circa 1 cm, quindi infornatele per qualche minuto fino ad ottenere la croccantezza desiderata.

A questo punto estraete i crostini, spalmate su ogni crostino un velo di formaggio spalmabile, poi decorate con i carciofi e i peperoni, condite con olio, sale e una spolverata di capperi e origano. Mettete una fogliolina di prezzemolo per decorare il tutto et voilà!
Accorgimenti
Fate attenzione a far raffreddare adeguatamente i peperoni prima di tagliarli e metterli sui crostini perché, se troppo caldi, potrebbero sciogliere eccessivamente il formaggio spalmabile.
Idee e varianti
Siccome non a tutti piace il formaggio con le verdure, potete anche lasciarne qualcuno "al naturale", cioè senza l'aggiunta del formaggio spalmabile.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?