Calzone al forno

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Note: + 1 ora per la lievitazione dell'impasto
Introduzione
Il calzone al forno ha dichiate origini meridionali: le regioni del nostro Sud hanno, nel corso del tempo, rielaborato la ricetta base della pizza e con un po’ di fantasia e pochi semplici ingredienti ecco pronte queste sfiziose mezzelune di pasta.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Fate intiepidire l’acqua e stemperatevi il lievito con lo zucchero; su una spianatoia, disponete a fontana la farina e, nel foro centrale, versate un cucchiaio d’olio e il lievito sciolto.

Iniziate a impastare, aggiungete un pizzico di sale e proseguite finché la massa sarà liscia ed elastica.
Dividete in due parti uguali l’impasto, copritele con un panno pulito e fate lievitare per un’ora circa.

In una terrina, intanto, aromatizzate la salsa di pomodoro con olio e origano e tagliate a cubetti la scamorza.

Con il mattarello, stendete l’impasto e ricavate dei dischi che farcirete con un cucchiaio di salsa di pomodoro e qualche cubetto di scamorza.

Ripiegate a metà i dischi per formare delle mezzelune, spennellate la superficie con poco olio e infornate a 180°C per circa 15 minuti.
Accorgimenti
Sigillate bene i bordi delle mezzelune aiutandovi con i rebbi di una forchetta: così facendo, il ripieno non potrà fuoriuscire in cottura.
Idee e varianti
Date sfogo alla fantasia per variare il ripieno di questi calzoni: aggiungete qualche cubetto di salame piccante o della scarola saltata in padella.

Newsletter

Speciali