Agnello al forno alla sarda

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 65 minuti
Note: + il tempo di marinatura della carne
5.0 4

Prova le ricette dell'agnello al forno! Stuzzicanti e profumate...

Introduzione
Ecco la ricetta per realizzare un secondo piatto sostanzioso, dai sapori e odori caratteristici della Sardegna: l’agnello al forno alla sarda.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Preparate il liquido di marinatura per la carne: versate in una teglia capiente il vino e unitevi le bacche di mirto, il pepe in grani, la salvia e un po’ di rosmarino (tenetene da parte un po’, servirà dopo); mescolate per bene con un cucchiaio, dopodiché adagiate nella marinata il carré d’agnello e lasciatelo insaporire per circa 2 ore.

Nel frattempo portate a bollore dell’acqua e lessatevi per 10 minuti le patate sbucciate e sciacquate. Una volta cotte, scolatele e tagliatele a dadini, poi tenetele da parte.

Trascorso il tempo di marinatura dell’agnello, fate scaldare il forno, togliete la carne dal liquido, sgocciolatela per bene e adagiatela in una teglia unta d’olio. Infornate il carré per 1 ora circa a 180°C.

Preparate un trito con il rosmarino avanzato e 1 spicchio d’aglio sbucciato e, quando saranno trascorsi circa 30 minuti di cottura della carne, ponete le patate nella teglia insieme al trito di gusti e aggiustate di sale.

Lasciate cuocere e, a 10 minuti dal termine della cottura, togliete la teglia dal forno e trasferite il carré in una teglia pulita; infornatelo nuovamente e azionate il grill terminando la preparazione.

Servite l’agnello caldo, accompagnandolo con le patate al forno.
Accorgimenti
Se il vostro forno non dispone della funzione grill, terminate la cottura a 180°C.

Se le avete, utilizzate anche delle foglie di mirto da aggiungere al liquido di marinatura.
Idee e varianti
Per arricchire la ricetta, potete cucinare le patate in casseruola con dei carciofi.

Prova le ricette dell'agnello al forno! Stuzzicanti e profumate...

•Agnello al forno con le patate• •Agnello al forno alla sarda• •Cosciotto di agnello al forno• •Cosciotto di agnello alle erbe•
Commenti
4 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 13/01/2021 alle 16:29
@Stefano, c’è stato un malinteso: non tutta la marinatura va tenuta da parte, ma solo il rosmarino per poter insaporire le patate!!
Scusaci!

Continua a seguirci!
Staff Gustissimo
Inviato da Stefano il 03/01/2021 alle 17:56
scusate, ma la marinatura messa da parte quando bisognerebbe usarla? Grazie! un abbraccio Stefano
Inviato da Gustissimo.it il 06/12/2017 alle 13:01
Ciao Antonio! :-)
Grazie alla pubblicità riusciamo a garantire il servizio Gustissimo ;-) Al momento non ci risultano attivi banner nella versione mobile ma tutte le nostre pubblicità si possono chiudere con un click ;-)
Inviato da Antonio il 05/12/2017 alle 13:22
La pubblicità su Gustissimo e estremamente fastidiosa ed ingannevole blocca la pagina ed impedisce di scegliere ..se persiste cancellerò nei prossimi giorni cancellerò la vostra app

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?