Arrosto di prosciutto

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 110 minuti
Note: + 1 ora di riposo della carne

I piatti proposti da Gustissimo per un menù della domenica

Introduzione
Un secondo di carne sostanzioso e diverso dal solito: provate a preparare questo arrosto di prosciutto, ideale da proporre al pranzo della domenica!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Prendete la coscia di maiale e bagnatela con abbondante olio extravergine d’oliva; preparate un trito con 3 o 4 rametti di rosmarino e unitevi il sale e il pepe, poi utilizzatelo per insaporire la carne massaggiandola per qualche minuto. Lasciate a riposo il maiale per 1 ora circa.

Trascorso il tempo di riposo, scaldate il forno a 250°C e, una volta caldo, ponete la coscia di maiale in una teglia ben oliata e cuocetela per 1 ora e ½ abbassando la temperatura a 200°C. Dopo circa 30 minuti giratela e bagnatela con il sughetto di cottura.

Quando l’arrosto sarà cotto a puntino, sfornatelo e lasciatelo riposare per 10 minuti avvolgendolo nella carta stagnola, dopodiché eliminate la crosta esterna e tagliatelo a fette, poi servitelo in tavola.
Accorgimenti
Se volete, potete utilizzare una rete da cucina o dello spago con cui legare la coscia di maiale: in questo modo potrete inserire tra le maglie i rametti di rosmarino!
Idee e varianti
Questo arrosto è perfetto se servito insieme a delle patate: provate con le patate novelle al rosmarino!

Per questo tipo di preparazione sarebbe ideale una cottura lenta, di circa 4 ore, ad una temperatura bassa, più o meno 120°C: in questo modo sarete sicuri di ottenere un arrosto rosa al punto giusto! Inoltre, l'arrosto di prosciutto si può preparare anche con la spalla di maiale.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?