Torta di bietole

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 70 minuti

I piatti proposti da Gustissimo per un menù della domenica

Introduzione
Se volete preparare un piatto rustico, perfetto da servire come antipasto o ad un aperitivo a buffet, provate con la torta di bietole: pochi ingredienti semplici per un risultato davvero goloso!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate con molta cura le bietole ed eliminate le coste più brutte, dopodiché lessatele in una pentola d’acqua bollente salata per 5 minuti. Toglietele dall’acqua con un forchettone e mettetele in uno scolapasta in modo che perdano l’acqua.

Scaldate un filo d’olio in padella e fatevi soffriggere 1 spicchio d’aglio; mettete le bietole in cottura e fatele saltare per appena 4 minuti in modo che si insaporiscano, poi spegnete il fuoco e lasciatele raffreddare.

Sbattete l'uovo con un pizzico di sale e pepe in una terrina, aggiungete lo stracchino, il Parmigiano grattugiato e le bietole: mescolate gli ingredienti per ottenere un composto omogeneo.

Stendete la pasta brisè in una teglia foderata con la carta da forno, fatela aderire ai bordi e farcitela con il preparato di bietole, formaggio e uova.

Infornate la torta nel forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti. Quando mancheranno 5 minuti, cospargete i pinoli sulla superficie della torta.

Sfornate la torta e lasciatela riposare e intiepidire, poi servitela in tavola.
Accorgimenti
Per realizzare questa torta, potete anche preparare in casa la pasta brisè!
Idee e varianti
Se preferite, potete utilizzare della ricotta al posto dello stracchino e insaporire ulteriormente la torta con dei cubetti di pancetta da far saltare in padella.

Newsletter

Speciali