Asparagi in salsa olandese

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti

I piatti proposti da Gustissimo per una cena di pesce

Introduzione
Un contorno di verdure molto semplice, ma particolarmente saporito, reso ancor più sfizioso dalla cremosità della salsa olandese. Provate a prepararlo con noi!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Sciacquate gli asparagi sotto l’acqua corrente, quindi legateli con lo spago da cucina e poneteli in una pentola colma d’acqua bollente salata lessandoli per 12-15 minuti: disponete il mazzo in modo da lasciare le punte degli asparagi fuori dall’acqua.

Non appena si saranno ammorbiditi, scolateli e privateli della parte più dura del gambo, poi disponeteli sul piatto da portata aggiustandoli di sale.

Ora preparate la salsa olandese. Fate sciogliere il burro a bagnomaria schiumandolo, poi tenetelo da parte.

Sempre a bagnomaria, in un altro recipiente, versate i tuorli e mescolateli con il succo del limone, poi aggiustate di sale e pepe e aggiungete il burro.
Mescolate e lasciate cuocere la salsa per 5 minuti in modo che si rapprenda, poi spegnete il fuoco.

Impiattate gli asparagi nei piatti, irrorateli con un po' della salsa e portateli in tavola.
Accorgimenti
La cottura degli asparagi varia a seconda della loro dimensione; per non lessarli eccessivamente, controllatene la consistenza di tanto in tanto con uno stuzzicadenti.
Idee e varianti
Gli asparagi lessati sono ottimi anche da utilizzare per preparare un piatto unico completo: affiancateli ad 1 uovo fritto e saranno buonissimi.

Newsletter

Speciali