Tiramisù al pompelmo rosa

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note: + 2 ore di riposo in frigorifero del tiramisù

I piatti proposti da Gustissimo per una cena di pesce

Introduzione
Ecco una variante molto particolare del classico tiramisù, da preparare con i pompelmi rosa: tanto gusto e una consistenza morbida davvero irresistibile.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Preparate la crema per il tiramisù: in una terrina lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema pallida e leggermente spumosa, dopodiché aggiungetevi il mascarpone e incorporatelo mescolando con un cucchiaio. Montate gli albumi a neve, poi uniteli alla crema di mascarpone effettuando movimenti delicati dal basso verso l’alto. Tenete da parte la crema.

Tagliate a metà 2 pompelmi rosa e ricavatene il succo, poi prendete il terzo e pelatelo a vivo ricavando gli spicchi.

Intingete 2 savoiardi nel succo di pompelmo posto in una pirofila e adagiateli sul fondo del bicchierino da dessert; coprite la base con un po' della crema mascarpone preparata, poi ponetevi 1 spicchio di pompelmo e coprite nuovamente con qualche cucchiaio di crema.

Una volta preparati tutti i bicchieri, metteteli in frigorifero a riposare per almeno 2 ore prima di portarli in tavola.
Accorgimenti
Quando intingete i savoiardi nel succo di pompelmo, badate bene a non farli sfaldare altrimenti sarà compromessa la consistenza del dolce.
Idee e varianti
Il tiramisù è un dolce amato da tutti, grandi e piccini! Se volete, oltre alla versione classica, potete realizzarlo anche nella variante alle fragole con crema di cioccolato bianco.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?