Cavoletti di Bruxelles al forno

I cavoletti di Bruxelles al forno sono un contorno di verdura davvero semplicissimo da preparare e che vi farà fare un figurone. Come vedremo, per questa ricetta dei cavoletti di Buxelles al forno vi serviranno pochissimi ingredienti: cavolini, olio EVO, sale e pepe. Sbollenteremo preventivamente i cavoletti in modo che siano maggiormente teneri e la cottura in forno servirà a creare uno strato croccante e ben dorato all'esterno, che nasconderà un cuore morbido e ben cotto.

Se poi vi state chiedendo come cucinare i cavoletti di Bruxelles al forno, in modo più ricco e saporito, siete proprio nel posto giusto. In questa ricetta vi suggeriremo anche numerose varianti di questo piatto che potrete preparare anche a seconda del secondo che vorrete accompagnare. Da quelle più gourmet a quelle più corpose, siamo certi che le nostre proposte vi faranno venire l'acquolina in bocca!

Dunque allacciamo i grembiuli e ingredienti a portata di mano: oggi vediamo insieme come fare i cavoletti di Bruxelles al forno!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare i cavoletti di Bruxelles al forno, per prima cosa dedicatevi a pulire i cavolini. Dunque eliminate la base coriacea e le foglie esterne che risultano danneggiate o ingiallite e teneteli da parte. Quando avrete ultimato di pulire i cavoletti, ponete sul fuoco una pentola con acqua e una volta che avrà raggiunto il punto di ebollizione, tuffateci dentro i cavolini puliti, facendoli sbollentare per circa 10 minuti. Passato questo tempo, scolate i cavoletti di Bruxelles con una schiumarola e fateli intiepidire per qualche minuto.

A questo punto, tagliate a metà tutti i cavoletti e trasferiteli in una ciotola capiente. Conditeli con olio extravergine di oliva, sale e pepe. Mischiate bene in modo che tutti i cavoletti risultino conditi, poi foderate una leccarda con carta forno e ditribuite i cavoletti di Bruxelles in un unico strato e con la parte del taglio rivolta verso il basso.
Infornate la leccarda nel forno già caldo a 200°C per 15 minuti. Dopodiché rigirateli sull'altro lato e proseguite la cottura per altri 10 minuti.

Quando i cavolini risulteranno teneri e ben dorati, potrete sfornarli e trasferirli sul piatto da portata. A questo punto i vostri deliziosi cavoletti di Bruxelles al forno, saranno pronti per essere gustati!
Accorgimenti
Vi consigliamo di sbollentare sempre preventivamente i cavoletti di Bruxelles in modo che siano più teneri e umidi ed evitino di seccarsi troppo con la cottura in forno. Affinché si rosolino in maniera perfetta è anche importante che siano ben conditi, dunque aggiungete la giusta quantità di olio extravergine di oliva.

I cavoletti di Bruxelles al forno andrebbero preparati e consumati sul momento, per gustarne al meglio la consistenza e il sapore. Ma qualora dovessero avanzare, potrete comunque conservarli in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 1-2 giorni. Al momento del consumo potrete riscaldarli in padella, aggiungendo un goccio di acqua per evitare che si brucino.
Visto il tipo di ricetta, se ne sconsiglia la surgelazione.
Idee e varianti
Quella che abbiamo visto è la ricetta più semplice dei cavoletti di Bruxelles al forno, ma ovviamente esistono innumerevoli varianti per arricchire questo contorno sfizioso, a seconda dei vostri gusti. Ad esempio, se vorrete preparare dei cavoletti di Bruxelles al forno davvero croccanti, vi consigliamo di sbollentarli come visto sopra, tagliarli a metà e poi schiacciarli con il fondo di un bicchiere. Dopodiché cospargeteli con pangrattato e Parmigiano grattugiato e infornateli come suggerito sopra. Ne rimarrete conquistati!

Allo stesso modo potrete aromatizzare questo contorno utilizzando erbe aromatiche come il rosmarino, il timo, l'erba cipollina o l'origano. Oppure utilizzando delle spezie come il peperoncino in polvere, la paprika dolce o affumicata o ancora della noce moscata.

Un abbinamento particolare, ma sempre molto gradito, è quello dei cavoletti di Bruxelles al forno con aggiunta di uvetta, miele e noci Pecan. In questo caso seguite le fasi della ricetta fino ad infornare i cavoletti di Bruxelles, mentre cuociono, mettete in ammollo l'uvetta e sgusciate le noci, poi negli ultimi 10 minuti di cottura, unite ai cavolini anche l'uvetta ben strizzata, le noci e un filo di miele. Mescolate bene e ultimate la cottura.

Se invece preferite un contorno più ricco e cremoso, vi consigliamo i cavoletti di Bruxelles al forno con besciamella. In questo caso dovrete preparare una besciamella con 40 g di burro da far sciogliere a fuoco dolce, dopodiché aggiungete 40 g di farina in una volta sola e mischiate bene, cuocendo poi il roux fino a quando diventerà color nocciola. A questo punto aggiungete 500 ml di latte tiepido a filo, mescolando bene con una frusta a mano, per evitare la formazione di grumi. Fate addensare sul fuoco per 5 minuti e utilizzate la besciamella ottenuta per condire i cavoletti di Bruxelles sbollentati e tagliati a metà. Mescolate bene, adagiate il tutto all'interno di una teglia e cospargete con abbondante Parmigiano grattugiato, prima di infornare.

In alternativa potrete preparare dei cavoletti di Bruxelles al forno con gorgonzola. In questo caso seguite le fasi della ricetta, fino a quando infornerete i cavoletti di Bruxelles, mentre cuociono da un lato, tagliate a pezzetti il gorgonzola, poi negli ultimi 10 minuti di cottura suggeriti dalla ricetta, unite il formaggio ai cavolini e rimettete in forno. In questo modo i gorgonzola si scioglierà, gratinandosi in superficie e regalando un mix di sapori davvero irresistibile.

Newsletter

Speciali