Mousse di zucchine

Introduzione
Un contorno delicato per accompagnare sia i secondi di carne che di pesce, adatto per un menù leggero da preparare nelle stagioni più calde. La mousse di zucchine è una ricetta che si realizza in pochi passi, per un risultato cremoso da servire freddo o a temperatura ambiente.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate le zucchine spuntandole alle estremità e i porri eliminandone la parte verde, quindi sbucciate le patate, dopodiché tagliate le verdure a cubetti.

Portate ad ebollizione l’acqua salata assieme alle foglie di maggiorana e fate lessare le verdure per 30 minuti. Quando si saranno ammorbidite, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Versate le verdure e il liquido di cottura in un mixer assieme alla besciamella, quindi frullate fino ad ottenere una crema liscia.
Aggiungete il parmigiano grattugiato con il sale e il pepe, quindi frullate ancora una volta per far amalgamare adeguatamente tutti gli ingredienti.

Mettete la mousse di zucchine dentro dei bicchieri da portata, fate raffreddare per 10 minuti e servitele a temperatura ambiente.
Accorgimenti
Fate lessare le verdure senza coprire la pentola, così che il liquido di cottura si insaporisca addensandosi.
Idee e varianti
Per una mousse salata dal sapore più dolce, potete sostituire le zucchine con le carote lessate, aggiungendo una manciata di pepe in più per dare più sapore.

Newsletter

Speciali