Crema di pomodori verdi

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
5.0 3

I piatti proposti da Gustissimo per un menù estivo

Introduzione
Una delicata crema con una nota acidula dei pomodori verdi al profumo di basilico; perfetta per un menù estivo, da servire tiepida o a temperatura ambiente. La realizzazione di questa ricetta è semplice e alla portata di tutti: seguendo a passo a passo ogni procedimento otterrete una vellutata cremosa e profumata, con la quale rinfrescare i vostri palati in una calda giornata d’estate.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate i pomodori e tagliateli a cubetti privandoli del picciolo, quindi versateli in una casseruola con l’olio, l’aglio e lo zucchero.
Lasciate soffriggere a fiamma debole per 5 minuti, dopodiché aggiungete il brodo bollente e fate cuocere finché i pomodori non si saranno ammorbiditi; quando saranno pronti, spegnete il fuoco e lasciate riposare per 10 minuti.

Versate il composto di pomodori verdi in un mixer, aggiungete la robiola e la panna assieme alle foglie di basilico, quindi frullate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

Aggiustate di sale e di pepe, quindi versate la crema nei piatti fondi da portata guarnendo con una foglia di prezzemolo e servite a temperatura ambiente con alcuni crostini.
Accorgimenti
Frullate più volte la crema, così da sminuzzare completamente i cubetti di pomodori verdi e ottenere una vellutata liscia.
Idee e varianti
Questa ricetta può essere realizzata anche con le altre tipologie di pomodori (rossi, cuore di bue, pomodorini).
Per rendere ancora più fresca questa crema, sostituite le foglie di basilico con quelle di menta.
Commenti
3 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 05/08/2014 alle 18:01
Cara Nadia, siamo contenti che la ricetta ti piaccia. Se preferisci usare solo la robiola, senza aggiungere la panna, otterrai un piatto sempre gustoso ma ancora più leggero!
Inviato da nadia il 04/08/2014 alle 19:18
Aggiungo che la faccio senza panna, per me 200 gr di robiola sono sufficienti
Inviato da nadia il 03/06/2014 alle 21:46
La faccio spesso e' fantastica!!!!!Assolutamente da provare (secondo il mio gusto con pomodori verdissimi)

Newsletter

Speciali