Crespelle con banane

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 40 minuti
Note: + 30 minuti per il riposo del composto in frigorifero
Introduzione
Le crespelle con banane sono molto semplici da preparare. Delicate e gustose, queste crespelle sono un dessert irrinunciabile per i palati più esigenti.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Mettete in una ciotola la farina con un pizzico di sale e due cucchiai di zucchero, versate a filo il latte e mescolate con una frusta da cucina, sino a ottenere una pastella liscia e senza grumi. Unite le uova e amalgamate tutti gli ingredienti.
Coprite la ciotola con un foglio di pellicola per alimenti e fate riposare la pastella in frigorifero per 30 minuti.

Trascorsa la mezz'ora, riprendete la pastella e lasciatela riposare a temperatura ambiente.
Fate scaldare 25 grammi di burro in una padellina antiaderente e, quando inizia a sfrigolare, versate un mestolo di pastella, ruotando la padella in modo che il composto si distribuisca uniformemente su tutta la superficie. Fate cuocere ciascuna crespella 1 minuto per lato e proseguite sino all’esaurimento del composto.

Nel frattempo sbucciate le banane e tagliatele a fettine di circa 1 centimetro di spessore. Quando tutte le crespelle saranno pronte, mettete a rosolare le banane per 2 minuti a fuoco basso con il burro rimasto, dopodiché unite il marsala, 2 cucchiai di zucchero e fatele cuocere per 5 minuti. Farcite le crespelle con le banane ancora calde, piegatele in 2 o in 4 e spolverizzatele con lo zucchero a velo. Servitele subito.
Accorgimenti
Utilizzate il latte a temperatura ambiente per la preparazione delle crespelle.
Idee e varianti
Potete preparare l’impasto anche la sera precedente e conservarlo in frigorifero sino al momento di utilizzarlo.

Newsletter

Speciali