Profiteroles

Difficoltà:
difficoltà 4
Dosi: per 4 persone
Tempo: 70 minuti
Note: + il tempo necessario per la preparazione della crema chantilly

Di seguito trovate alcune tra le più famose ricette francesi:

Introduzione
Il profiteroles è una ricetta che trae le sue origini dall’epica rinascimentale. Diffuso in molte regioni d’Europa, è uno dei dolci che stuzzica maggiormente la golosità degli amanti della crema e del cioccolato.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Preparate i bigné in questo modo:
Fate bollire 50 ml d’acqua in una casseruola, aggiungeteci il burro tagliato a pezzetti, 1 cucchiaino di zucchero e un pizzico di sale. Aggiungete la farina setacciandola e mescolate molto rapidamente. Fate raffreddare e aggiungeteci le uova sbattute poco alla volta. Dovete ottenere un composto cremoso.
Ricoprite una teglia con carta da forno e, con l’aiuto della sacca da pasticcere, formate i bigné tondi distanziandoli tra loro.

Cuocete in forno a 180 gradi per 30 minuti circa.
Praticate un foro in ogni bigné per potervi inserire la tasca da pasticcere, e farciteli con la crema chantilly. Disponete i bigné a piramide sul vassoio di portata.
Fate sciogliere il cacao e il cioccolato fondente nel latte a bagnomaria. Versate la cioccolata sulla piramide di bigné e decorate con ciuffetti di panna montata ( anche qui potete aiutarvi con la sacca da pasticcere).
Accorgimenti
Durante la cottura dei bigné non aprite il forno prima di 20 minuti.
Idee e varianti
Per preparare il profiteroles più velocemente, potete acquistare i bignè già pronti.

Newsletter

Speciali