Sogliola alla mugnaia (Sole Meunière)

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti

Di seguito trovate alcune tra le più famose ricette francesi:

Introduzione
La sogliola alla mugnaia è una specialità della cucina francese. Adatta a tutte le età ma soprattutto una ricetta facile da far mangiare ai più piccoli grazie alla sua bontà e semplicità.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Sciacquate bene la sogliola e asciugatela. Passatela bene nella farina da entrambi i lati e mettetela a cuocere in una padella dove avrete fatto sciogliere il burro. Fatela dorare bene da entrambi i lati facendo attenzione a non romperla quando la girate. Dopo averla girata, innaffiatela con del succo di limone in modo che inizi a prendere gusto. Lasciatela ancora qualche minuto a insaporirsi per bene nel limone e poi mettetela in un piatto. Cospargetela di prezzemolo tritato molto finemente, aggiustate di sale e servite.
Accorgimenti
Potete cuocere la sogliola nel burro chiarificato. Il burro fatto in questo modo permette di cuocere a temperature più alte senza bruciarsi.
Idee e varianti
Potete passare la sogliola nel latte prima di infarinarla e servirla accompagnandola con del purè di patate come contorno per esaltarne il gusto.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?