Eclairs al cioccolato

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Note: + 80 minuti per far raffreddare gli eclairs e ili tempo di preparazione della pasta choux

I piatti proposti da Gustissimo per un menù francese

Introduzione
Gli Eclairs sono una vera delizia della pasticceria francese a base di pasta choux, farciti con la panna montata e glassati con il cioccolato. Squisiti sia secondo la ricetta più classica che nelle tante varianti, potete prepararli facilmente prestando attenzione ad alcuni accorgimenti.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Come prima cosa preparate la pasta choux.

Versate la pasta choux nella sac à poche, quindi formate dei cilindretti lunghi 8 cm direttamente in una teglia imburrata.
Con l’ausilio di una forchetta bagnata, praticate delle incisioni per il verso lungo sui cilindretti ottenuti, poi infornateli nel forno già caldo a 200°C per 20 minuti.

Quando la pasta sarà cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare per 20 minuti, dopodiché bucate le estremità con un coltello e farcitela di panna montata con l’aiuto di una siringa per dolci.

Ora preparate la glassa e spostate i dolcetti in frigorifero.

Su un fornello a fiamma delicata fate sciogliere lo zucchero nell’acqua in un pentolino capiente, quindi aggiungete il cioccolato sminuzzato mescolando finché non si sarà completamente sciolto. Scaldatelo sul fornello per circa 5 minuti, poi fatelo rapprendere a temperatura ambiente.

Prendete gli eclairs dal frigorifero e immergete la parte superiore nel pentolino con il cioccolato. Spostateli ora sul piatto da portata, riponendoli nuovamente in frigorifero per 1 ora prima di servirli.
Accorgimenti
Prima di immergere gli eclairs nella glassa al cioccolato, assicuratevi che questa abbia raggiunto la temperatura ambiente, altrimenti la panna montata all'interno potrebbe sciogliersi.
Idee e varianti
Gli eclairs possono essere preparati in tante versioni squisite, a seconda dei vostri gusti; per dei dolcetti davvero irresistibili, farciteli con la ganache al cioccolato per ricoprirli con una deliziosa glassa alla vaniglia.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?