Zuppa Parmentier

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti

I piatti proposti da Gustissimo per un menù francese

Introduzione
Cosa c'è di meglio di una buona zuppa nutriente, saporita e cremose per ritrovare la salute? La zuppa Parmentier, o crema Parmentier, deve il suo nome ad Antoine Augustin Parmentier (lo stesso della carne macinata), farmacista, agronomo, medico e nutrizionista che, durante la Guerra dei Sette Anni, scoprì le virtù nutritive della patata. Questo insaziabile precursore dedicherà poi la sua vita alla promozione della patata. Battezzati "parmentières", i porri sono tuberi che potevano risolvere i problemi della carestia e ben presto attirarono l'attenzione di Luigi XVI e Maria Antonietta. Infatti, fino ad allora, le patate erano considerate un alimento nocivo, altamente tossico, adatto solo come alimento per i maiali.

Per chi non è pratico della cottura dei porri c’è una buona notizia: non c'è bisogno di tagliare le teste per fare questa ricetta della zuppa Parmentier. La zuppa Parmentier è un piatto unico vegetariano, ottimo quindi per stupire gli ospiti vegetariani durante una fredda sera d’inverno da trascorrere con amici e parenti. Questo piatto è, infatti, facile e veloce da preparare anche per chi ha poco tempo a disposizione.

Delicata e al tempo stesso molto saporita, la zuppa Parmentier è un piatto da preparare nelle stagioni più fredde! Ideale per una cena a tema francese. Si tratta, infatti, di un intramontabile classico della cucina francese che si prepara con ingredienti molto semplici e facili da reperire al supermercato o al mercato. Stiamo parlando semplicemente di patate e porri.

Si tratta di un piatto molto versatile ma, soprattutto, miracoloso per i malanni invernali come il raffreddore. La deliziosa vellutata potage Parmentier è un piatto che si gusta volentieri nelle fredde giornate invernali e si prepara in pochissimo tempo. La zuppa Parmentier è considerato un comfort food, perfetto per le fredde serate invernali. La preparazione è davvero semplice e veloce e conquisterà tutti con il suo sapore delicato e la consistenza cremosa e vellutata. Inoltre, chi preferisce potrà renderla ancora più saporita con l'aggiunta di spezie, erbe ed altri ortaggi. Il segreto di una perfetta preparazione di questa crema parmentier è quello di utilizzare prodotti di prima qualità.

Ma vediamo come si prepara la zuppa Parmentier con la ricetta originale.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per iniziare a preparare la crema Parmentier sciacquate i porri privandoli delle parti terminali e dei ciuffi verdi, poi tagliateli a rondelle sottili, dopodiché sbucciate le patate, passatele sotto l’acqua corrente e tagliatele a cubetti piccoli.

Fate sciogliere 20 g di burro nella casseruola, quindi versatevi dentro la verdura tagliata facendola rosolare per 5 minuti; bagnate i porri e le patate con 2 mestoli di brodo bollente, portate a bollore e lasciate cuocere per altri 20 minuti coprendo la casseruola con un coperchio.

Spegnete il fuoco, poi aggiungete la panna e il latte alle verdure aggiustando di sale e pepe, quindi passate tutti gli ingredienti con il frullatore a immersione fino ad ottenere la crema Parmentier.

Spostate nuovamente la casseruola sul fuoco e scaldate la zuppa per 5 minuti, poi fatela riposare aggiungendo il burro rimanente e mescolando prima di portare la crema Parmentier in tavola.
Accorgimenti
Per ottenere una cottura omogenea delle patate e dei porri, mantenete moderata la fiamma del fornello.
La quantità di panna utilizzata può variare in base al gusto personale ma potete anche sostituire la panna con yogurt o panna acida.
Per la preparazione della ricetta sono spesso utilizzate erba cipollina o prezzemolo. Ma potete provare gli abbinamenti che preferite scegliendo profumi come timo, origano, rosmarino e così via. Infatti si sposano tutte benissimo con questa zuppa.
Idee e varianti
Per rendere più completo questo piatto, servitelo con le fette di baguette tostate e sfregate con uno spicchio di aglio!

In alternativa, potete realizzare la zuppa Parmentier gratinata. In tal caso versate la zuppa in una pirofila da forno e adagiate un pezzo di pane abbrustolito e uno strato generoso del vostro formaggio preferito. Mettete tutto sotto la griglia per 1 o 2 minuti.

La ricetta della zuppa Parmentier può essere modificata a proprio piacimento, sostituendo o aggiungendo alle patate altri ortaggi, come carote, fagiolini, cavolfiori. Non tutti sanno che la maggior parte delle migliaia di zuppe della tradizione francese si prepara secondo la ricetta di Parmentier, aggiungendo ad una base di patate e porri, verdure o salse o altri ingredienti freschi.
La ricetta può essere cambiata o aggiustata in diversi momenti della cottura. Infatti, durante tutta la preparazione basta mettere a bollire le verdure che si desiderano assieme alle patate in cottura in modo da tenere tutti i sapori separati assemblando tutto alla fine. In tal caso si potrà aggiungere una nota croccante alla base vellutata grazie alle verdure che potrebbero essere tagliate a dadini.

In alternativa potete anche realizzare la zuppa Parmentier senza panna utilizzando semplicemente l’acqua per la cottura. Questa alternativa è perfetta per chi è intollerante al lattosio che potrà sostituire anche panna e burro con alternative vegetali. In questo modo la ricetta potrà essere gustata anche dalle persone vegane.

Newsletter

Speciali