Frittelle americane

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note: + 30 minuti per il riposo dell’impasto
5.0 16

Pancakes, frittelle e altre idee per una colazione gustosa!

Introduzione
Le frittelle americane, note anche come pancake, sono dei soffici dolci che non mancano mai nella classica colazione americana e sono spesso mangiati anche come spuntino. Esistono più varianti di questa ricetta, in quanto ogni famiglia ha la sua, c’è persino chi mette latte acido o un goccio di aceto. Noi vi proponiamo questa ricetta.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
In una ciotola setacciate la farina con il lievito, aggiungete quindi lo zucchero, un pizzico di sale e mescolate.
In un’altra terrina sbattete l’uovo, aggiungete 30 gr. di burro fuso e infine il latte. Unite quindi i contenuti delle due ciotole e amalgamate bene il tutto facendo attenzione che non si formino grumi.

Quando avrete ottenuto un composto liscio e vellutato lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti, dopodiché potete iniziare a cuocere le frittelle americane: ungete una padella antiaderente con il burro e fatela scaldare a fuoco medio-basso, versate quindi un po’ di impasto nella padella (più o meno un mestolino), distribuitelo per fargli assumere la classica forma rotonda e lasciate cuocere a fuoco basso.
Quando vedrete delle bollicine sulla superficie, significa che dovete girare la frittella. Fate quindi cuocere anche l’altro lato e tenete in caldo la frittella mentre cuocete le altre.
Servite le frittelle americane calde una sull’altra, spalmatele con del burro e versate abbondante sciroppo di acero.
Accorgimenti
Se l’impasto risultasse troppo denso potete aggiungere qualche cucchiaio di latte.
Idee e varianti
Al posto di ungere la padella con del burro, potete optare per dell’olio, meglio se di semi in quanto quello d’oliva ha un sapore più forte.
Invece dello sciroppo di acero potete mettervi della frutta fresca a pezzetti e zucchero a velo o della crema al cioccolato.

Pancakes, frittelle e altre idee per una colazione gustosa!

•Pancake• •Mini pancake con sciroppo d’acero e frutti di bosco• •Frittelle americane• •Frittelle dolci• •French toast•
Inviato da Gustissimo.it il 21/07/2016 alle 10:11
Contando che una bustina della "Pane degli Angeli" contiene 16 g di lievito e un cucchiaio tiene più o meno 15 g, la risposta è si cara Simona. 2 cucchiai sono all'incirca due bustine ;-)
Inviato da Simona il 20/07/2016 alle 17:15
ma due cucchiai corrispondo a due bustine di lievito Pan degli Angeli?
Inviato da Silvia il 26/11/2015 alle 19:12
Le preparerò stasera per scaldarle domani mattina e gustarle con un buon cappuccino di soia! Non bisogna mica andare al bar per una colazione come al bar ;)
Inviato da Gustissimo.it il 02/10/2015 alle 10:07
Grazie Simona :) anche per le gustose varianti che ci hai suggerito ;)
Inviato da Simona il 30/09/2015 alle 20:32
Wow veloce facilissima ed economica infine il risultato è buonissimo!! Io ho usato lo zucchero di canna e ho aggiunto mezza bacca di vaniglia grattata..e' uscita.. Poi al posto dello sciroppo dacero che è costoso.. Ho usato il miele.. Questa ricetta e entrata nel mio repertorio..comunque molto simili ai graufes...

Newsletter

Speciali