Zimino

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 170 minuti
Note: + 12 ore per far riposare i ceci nell'acqua

I piatti proposti da gustissimo per un menù per anziani

Introduzione
Lo zimino, o “zimin”, è una zuppa tipica della Liguria ricca di tanti ingredienti gustosi dalle consistenze diverse, adatta per le stagioni più fredde.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Fate riposare i ceci per una notte intera in una terrina colma d’acqua fredda, dopodiché fateli lessare in una pentola per 2 ore.

Nel frattempo fate ammorbidire i funghi in una ciotolina di acqua tiepida, quindi strizzateli e tritateli per poi tenere da parte l’acqua.

Tritate finemente la cipolla, il sedano e la carota, versandoli poi in una pentola con l’olio per farli soffriggere e, non appena si saranno dorati, aggiungete la passata di pomodoro e i funghi con l’acqua in cui li avete bagnati, cuocendo il tutto per 15 minuti.

Sciacquate le bietole sotto l’acqua corrente tagliatele grossolanamente e aggiungetele al soffritto con la passata di pomodoro e funghi, quindi versate i ceci con una mestolata di acqua di cottura aggiustando di sale e pepe.
Dopo circa 30 minuti di cottura spegnete il fuoco e spostate la zuppa sul piatto da portata, servendola calda.
Accorgimenti
Per una cottura omogenea, cuocete la zuppa su un fornello a fiamma moderata.
Idee e varianti
A metà cottura della zuppa aggiungete 250 grammi di ditalini e un trito di prezzemolo assieme all’erba cipollina: otterrete un piatto ancora più corposo e aromatico.

Newsletter

Speciali