Muffin con pistacchi

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 12 pezzi
Tempo: 40 minuti

I piatti proposti da Gustissimo per un picnic

Introduzione
Con questa ricetta potrete preparare dei deliziosi dolcetti dal gusto delicato ed equilibrato tra il dolce e il salato: i muffin con pistacchi.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
In una terrina sbattete l’uovo con lo zucchero con energia, fino ad ottenere una crema liscia e dal colore pallido; aggiungetevi 60 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente e lo yogurt, mescolando finché non si saranno amalgamati perfettamente al composto.

In una seconda terrina versate la farina assieme al lievito e a un pizzico di sale, mescolate e versate poco alla volta gli ingredienti secchi nel composto con lo yogurt.
Amalgamate accuratamente evitando la formazione di grumi, quindi unite anche la crema di pistacchio e i pistacchi precedentemente tritati sempre continuando a mescolare.

Imburrate 12 stampini per muffin, quindi riempiteli per 2/3 con il composto ottenuto e infornateli a 180°C per 20-25 minuti.

Non appena i dolcetti saranno lievitati e dorati, sfornateli e serviteli tiepidi o a temperatura ambiente.
Accorgimenti
Tritate i pistacchi secondo il vostro gusto: se volete ottenere un risultato più rustico, fatelo in modo grossolano, altrimenti tritateli molto finemente, magari utilizzando un mixer.
Idee e varianti
Se volete applicare una piccola modifica per rendere i muffin ancora più golosi, aggiungete 100 g di cioccolato fondente tritato grossolanamente da unire al composto crudo.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?