Tortellini al mascarpone

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Introduzione
Il mascarpone è un'idea diversa per condire i classici tortellini. Un tocco di sapore in più, inoltre, è dato dal prosciutto affumicato saltato nella salsa Worcester.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Iniziate a tagliare a pezzi il prosciutto affumicato ed amalgamatelo assieme alla salsa Worcester ed al mascarpone, deponete tutto in un tegame e fate scaldare sul fuoco a fiamma bassa (mescolate spesso). Ora cucinate la pasta in acqua un po’ salata, scolatela e conditela con l’impasto che avete appena fatto. Spolverate infine un po’ di parmigiano reggiano e di Emmenthal, e lasciate ancora qualche istante sul fuoco.
Accorgimenti
La salsa Worcester è una salsa inglese agrodolce, a base di aglio, acciughe, cipolle, peperoncino, erbe e spezie, che rende il retrogusto del sugo più piccante.
Idee e varianti
Per una ricetta più tradizionale potete sostituire il mascarpone con la panna da cucina. Potete inoltre scegliere speck o prosciutto arrosto invece di quello affumicato.

Newsletter

Speciali