Pennette di mare al cartoccio

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 2 persone
Tempo: 45 minuti
Note: + il tempo necessario per la preparazione del brodo
Introduzione
Un primo di pesce al cartoccio, delizioso e facile da preparare. Questa ricetta è ancora più buona utilizzando spaghetti o linguine.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Tritate la cipolla e fatela dorare insieme a due noci di burro. Insaporite con un po’ di sale, pepe, l’erba cipollina, il prezzemolo tritato ed i gamberi che avrete precedentemente sgusciato.

Dopo circa 10 minuti di cottura versate il brandy e lasciate evaporare. Fate scaldare il brodo a aggiungeteci la bustina di zafferano; versatelo, un pò alla volta, nei gamberetti continuando a mescolare costantemente.

Ora cucinate la pasta in acqua leggermente salata e scolatela quando è ancora dura, condite quindi con il sughetto di gamberetti ed un po’ di peperoncino. Prendete infine un foglio di alluminio e versateci la pasta, richiudete con un altro foglio e mettete in forno ad una temperatura di 250 gradi per una decina di minuti.
Accorgimenti
La cottura al cartoccio è migliore se si utilizzano carta oleata o vegetale al posto dell'alluminio, perché permettono all'aria di penetrare all'interno garantendo, di conseguenza, una doratura più uniforme.
Idee e varianti
Potete aggiungere 5-6 pomodorini crudi tagliati a metà da mescolare nella pasta prima di infornare.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?