Fusilli alla contadina

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
5.0 1
Introduzione
Una pasta rustica e sana, da preparare quando desiderate un piatto semplice e genuino! Preparate i fusilli alla contadina, ideali per un bel pranzo primaverile o estivo!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Cominciate lavando e asciugando accuratamente le verdure; tagliate a tocchetti di piccole dimensioni le zucchine, private dei semini e dei filamenti interni il peperone e tagliate anch'esso a tocchetti; i pomodorini divideteli semplicemente in 2.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, portatela a ebollizione, salatela e fatevi cuocete i fusilli per il tempo indicato sulla confezione.

Nel frattempo preparate un trito con la cipolla e fatela soffriggere in olio extravergine per 2-3 minuti; aggiungete le verdure tagliate a cubetti e spadellatele per 15 minuti, bagnandole con pochissima acqua di cottura della pasta e aggiustando di sale e pepe.

Trascorsi 10 minuti, unite in padella con le verdure anche i pomodorini e terminate la cottura.

Quando la pasta sarà al dente, scolatela e mettetela in padella con il condimento; fate saltare il tutto a fiamma vivace per 2 minuti e servite il primo caldo spolverizzandolo con del prezzemolo precedentemente lavato e tritato.
Accorgimenti
Questo piatto sarà ottimo se riuscirete a mantenere le verdure croccanti al punto giusto. Per questo, in cottura, allungate con pochissima acqua: in questo modo eviterete l'effetto minestrone.
Idee e varianti
I fusilli alla contadina possono essere arricchiti con altre verdure: melanzane, piselli e, perché no, porri! Inoltre, potete anche renderli ancora più sfiziosi con l'aggiunta di peperoncino.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Nino Rebaudo il 28/04/2016 alle 10:25
Veramente buoni ed apprezzati da tutta la famiglia.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?