Fregola con verdure

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 55 minuti
Introduzione
Solitamente preparata con le arselle, la fregola (la tradizionale pasta sarda preparata con acqua e semola di grano duro ed esteticamente simile al cous cous) è ottima anche in versione vegetariana, condita con delle verdurine tagliate a pezzetti e cotte in padella. Un piatto leggero e sano, ma molto nutriente e buono da gustare anche freddo.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Per prima cosa lavate e tagliate a piccoli cubetti tutte le verdure (pelate la carota e la cipolla) e rosolatele in un tegame con dell'olio extravergine d'oliva: per prime mettete la cipolla e il peperone e dopo qualche minuto aggiungete la carota e la melanzana. Lasciate passare ancora pochi minuti e unite per finire i pomodorini e le zucchine.

Bagnate quindi le verdure con un po' d'acqua, salatele, pepatele, copritele con un coperchio e fatele cuocere a fiamma media per una ventina di minuti, mescolando di tanto in tanto. Nel caso in cui si asciughino troppo, aggiungete ancora un po' d'acqua durante la cottura. A fine cottura insaporite con le foglie di basilico e menta spezzettate.

Mettete quindi a cuocere la fregola in abbondante acqua salata bollente. Scolatela leggermente al dente (controllate i tempi indicati sulla confezione) e per condirla versatela direttamente nel tegame delle verdure, mescolando bene il tutto e facendo saltare a fiamma alta per 1 minuto.

La vostra fregola con verdure è pronta per essere servita.
Accorgimenti
Per questa ricetta scegliete la fregola media: è ideale per un piatto di questo tipo perché tiene maggiormente la cottura.
Idee e varianti
Le verdure che vi abbiamo indicato in questa ricetta possono essere cambiate a seconda dei vostri gusti. Oppure potete aggiungerne delle altre a piacere (fagiolini, patate, sedano...), modificando le dosi come preferite.

Per rendere il piatto più gustoso, è possibile aggiungere della bottarga a crudo prima di portare in tavola i piatti!

La fregola con verdure può anche essere cucinata come un risotto: in tal caso fate saltare le verdure nella stessa pentola in cui verserete la fregola, che andrà cotta utilizzando del brodo vegetale.

Questo piatto è ottimo anche consumato freddo, come se fosse un'insalata di pasta (variante ideale per l'estate).

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?