Funghi ripieni di verdure

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Introduzione
La ricetta dei funghi ripieni di verdure rappresenta una variante molto sfiziosa per gustare i funghi! Adatta soprattutto per preparare un secondo piatto vegetariano, è una preparazione economica, gustosa e può essere consumata anche come ottimo antipasto!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Eliminate ogni residuo di terra dai funghi utilizzando un coltellino ed un canovaccio leggermente umido, quindi dividete i gambi dalle teste mantenendo queste ultime intere e tagliando i primi a pezzetti molto piccoli.

Ora preparate la farcia: lavate le verdure (zucchine, peperone, cipollotto), dopodiché tagliatele a dadini piccolissimi e trasferitele in una terrina; unitevi i gambi dei funghi e fate saltare tutto in padella con olio extravergine d'oliva per circa 10-12 minuti allungando con ½ bicchiere di brodo. Salate e insaporite con il prezzemolo, lavato e tritato, quindi lasciate intiepidire.

In un mixer tritate 2 fette di pancarré leggermente inumidite e unitevi 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato; aggiungete quindi le verdure intiepidite, irrorate con un filo d’olio e mixate in modo che si formi un composto granuloso.

Prendete dunque il composto ottenuto e andate a farcire le cappelle dei funghi, dopodiché metteteli in una teglia e infornateli per circa 15-20 minuti a 180°C. Servite caldi!
Accorgimenti
Quando acquistate i funghi champignon prestate attenzione alla loro consistenza: al tatto devono risultare sodi e duri piuttosto che troppo morbidi.

Se il peperone dovesse risultare eccessivamente grosso, utilizzatene solo metà.
Idee e varianti
La ricetta proposta è perfetta per vegetariani. Se avete a cena degli ospiti vegani, togliete semplicemente il Parmigiano Reggiano dalla preparazione.

Newsletter

Speciali