Risotto con capesante e peperoncino

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 2 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Un primo di pesce dalla consistenza delicata e il sapore stuzzicante, dovuto alla dolcezza delle capesante e il tocco del peperoncino, che pizzicherà i vostri sensi con un malizioso invito a tavola!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Scaldate 2 cucchiai di olio in una padella antiaderente assieme all’aglio; quando quest’ultimo si sarà leggermente imbiondito, aggiungete le capesante e cuocetele 5 minuti per parte. Salate, pepate, quindi tenetele da parte.

Preparate il risotto facendo soffriggere la cipolla tritata in una casseruola assieme a 4 cucchiai di olio e una noce di burro.
Non appena la cipolla sarà appassita, aggiungete il riso e fatelo tostare per 4 minuti, dopodiché sfumate con il vino bianco facendo evaporare l’alcol.
Aggiungete una mestolata di brodo bollente ogni volta che il riso si asciuga, ripetendo l’operazione per ¾ della cottura.

Poco prima che il riso sia pronto, aggiungete il pomodoro tagliato a cubetti e il peperoncino, mescolando accuratamente per farli amalgamare completamente; salate e pepate.
Quando il risotto sarà cotto a puntino, spegnete il fuoco, aggiungete le capesante e lasciate riposare per 3 minuti.

Servite il risotto sul piatto da portata guarnendo con qualche foglia di basilico.
Accorgimenti
Durante la cottura del risotto, mescolate continuamente per fargli assorbire il brodo in modo omogeneo e per non farlo attaccare al fondo della casseruola.
Idee e varianti
Arricchite il vostro risotto aggiungendo le cozze e le vongole con una spolverata di prezzemolo tritato: porterete in tavola un delicato profumo di mare.

Newsletter

Speciali