Mousse al triplo cioccolato con ribes

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 2 persone
Tempo: 45 minuti
Note: + 2 ore per il raffreddamento della mousse
Introduzione
L’apoteosi di un dessert al cucchiaio, esaltato da 3 deliziosi cioccolati che si alternano a strati, guarniti con un grappolo di ribes. La mousse al triplo cioccolato è un dolce particolarmente afrodisiaco sia per l’accostamento dei sapori che per la sua delicata consistenza.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Sbattete energicamente 1 tuorlo con 25 g di zucchero fino ad ottenere una crema spumosa e pallida, dopodiché sciogliete 100 g di cioccolato fondente a bagnomaria e unitelo al composto.
Aggiungete un terzo di panna montata, incorporandola delicatamente.
Montate i 1 albume a neve fermissima e unitelo alla crema con movimenti circolari dal basso verso l’alto.
Versate la crema in 2 stampi cilindrici dal diametro di 6 cm e fate raffreddare in frigorifero per 30 minuti.

Seguite lo stesso procedimento sia per il cioccolato al latte che per il cioccolato bianco, unendoli poi in una torretta dopo aver fatto riposare tutti gli strati in frigorifero.

Quando avrete ultimato la mousse al triplo cioccolato, spostate i cilindri nel congelatore per altri 30 minuti.
Nel frattempo sciogliete altri 25 g di cioccolato fondente in una crema densa, quindi versatela su un foglio di carta da forno livellandola. Fatela raffreddare in frigorifero per 15 minuti e, una volta trascorso questo tempo, ricavate 2 cerchi con un coppa pasta.

Togliete la mousse dal congelatore, spostatela nei piatti da portata e, molto delicatamente, rimuovete i cilindri. Posizionate i cerchi di cioccolato fondente sulla superficie della mousse, quindi guarnite con un grappolo di ribes e servite.
Accorgimenti
Per non smontare gli albumi e la panna montata, amalgamate tutti gli ingredienti molto delicatamente.
Idee e varianti
Potete realizzare questa mousse in tanti abbinamenti diversi, alternando il cioccolato che preferite a un frutto. Quello fondente assieme alla mousse di lamponi è una variante deliziosa.

Newsletter

Speciali