Torta salata gorgonzola e radicchio

Introduzione
Quando avete poco tempo e tanti avanzi nel frigorifero, la torta salata è un'ottima e veloce idea! Da servire come piatto unico, secondo piatto o sfizioso antipasto, eccovi la ricetta per realizzarla con gorgonzola e radicchio!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Come prima cosa occupatevi del radicchio: eliminate le foglie rovinate e la parte terminale, poi tagliatelo a listarelle sottili che andrete a lavare con cura sotto l'acqua corrente fredda; scolate per bene le listarelle e tenetele momentaneamente da parte.

Mondate e tagliate a rondelle il porro e lo scalogno, poi fate rosolare in padella con l'olio extravergine d'oliva per 3-4 minuti; aggiungete in padella il radicchio e cuocetelo per appena 5-6 minuti, poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il tutto.

In una terrina mescolate l'uovo, il gorgonzola e il radicchio saltato con il porro e lo scalogno, dopodiché srotolate la pasta brisè e adagiatela in una teglia coperta con carta da forno; bucherellate leggermente la base, poi versate la farcia e ripiegate i bordi della pasta; completate con una manciata di pinoli.

Cuocete la torta in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti controllando lo stato di cottura per evitare di bruciarla.

Una volta sfornata la torta, lasciatela intiepidire prima di portarla in tavola!
Accorgimenti
Il tempo di cottura può dipendere dal forno che utilizzate: controllate lo stato di cottura già dopo 25 minuti per sicurezza.

In alternativa alla pasta brisè potete utilizzare la pasta sfoglia.

La sapidità dovrebbe essere garantita dal grogonzola: se preferite, potete aggiungere un pizzico di sale e di pepe nella farcia della torta.
Idee e varianti
Potete arricchire la torta con pancetta a cubetti saltata in padella con il porro e il radicchio.

Inoltre, se volete rendere il gusto della torta un po' più delicato, potete aggiungere nella farcia 3 cucchiai di panna fresca.

Newsletter

Speciali