Casatiello dolce

Difficoltà:
difficoltà 4
Dosi: per 8 persone
Tempo: 120 minuti
Note: più 24 ore di lievitazione
4.3 3
Introduzione
Soffice e profumato, è la variante dolce del tipico piatto pasquale campano. Il casatiello è insieme alla pastiera il più tradizionale dei dolci napoletani e la sua preparazione è un rito che dura quasi due giorni.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Sciogliete il criscito con il latte tiepido, aggiungete il lievito e due cucchiai di farina e lasciate riposare per un’ora. Quindi fate una fontana con la farina e ponetevi al centro la pasta lievitata, i tuorli, il burro, la cannella, lo zucchero, la fiala di fiori d’arancio, il cedro, la scorza dell’arancia e del limone, la vanillina, gli albumi montati a neve e un pizzico di sale.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti, impastate e lasciate riposare, all’interno di una terrina coperta, in un luogo asciutto per circa 24 ore. Ricordate che affinché la lievitazione sia completa l’impasto deve raddoppiare il suo volume.

A lievitazione avvenuta mettetelo negli stampi che avrete precedentemente unto e infornate per circa un’ora alla temperatura di 180°C. Nel frattempo preparate la glassa per la decorazione: montate l’albume con lo zucchero a velo e aggiungete qualche goccia di limone.

Una volta che il casatiello si sarà raffreddato, copritelo con la glassa e decorate con le codette di zucchero e le ciliegie candite.
Accorgimenti
Perché la glassa risulti migliore potete tenere il dolce altri 5/6 minuti nel forno spento ma ancora caldo.
Varianti
Per dare più gusto al casatiello, oltre al cedro potete usare canditi vari tenuti a bagno nel rhum.
Noi abbiamo utilizzato burro e lievito di birra perché sono facilmente reperibili in qualsiasi negozio. Se però volete attenervi alla ricetta originale, usate la sugna al posto del burro e il lievito madre al posto di quello di birra.
Commenti
5 commenti inseriti
Inviato da melania il 06/04/2017 alle 22:22
anche a Napoli sii fa ed è buonissimo
Inviato da Gustissimo.it il 18/03/2015 alle 08:56
Caro Angelo, il casatiello è un dolce campano che viene preparato in molte città della regione ed è davvero buonissimo! :-)
Inviato da Angelo il 17/03/2015 alle 17:22
Innanzitutto è un dolce casertano che a Napoli neanche conoscono!
Inviato da Gustissimo.it il 17/07/2013 alle 15:33
@Anna: abbiamo scelto di utilizzare burro e lievito di birra per rendere la ricetta più semplice da fare. Sugna e lievito madre sono ingredienti più difficili da reperire e quindi abbiamo deciso di optare per ingredienti più comuni.
Ti ringraziamo però per i suggerimenti: nelle idee e varianti abbiamo indicato che sugna e lievito madre sono gli ingredienti originali della ricetta :)
Inviato da ANNA il 02/04/2013 alle 19:35
Il lievito da usare deve essere esclusivamente quello madre ed al posto del burro si usa la sugna.Altrimenti si sconvolge la natura del dolce stesso ed addio alla tradizione

Newsletter

Speciali