Ciambellone allo yogurt e cioccolato

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 70 minuti
5.0 1
Introduzione
Un ciambellone profumato, morbido e goloso è proprio quello che ci vuole per iniziare la giornata nel migliore dei modi! Quello proposto è soffice grazie allo yogurt, goloso per l’aggiunta del cioccolato fondente e leggero per l’assenza di burro.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Accendete il forno a 180°C e lasciate che si scaldi bene.
Intanto tritate grossolanamente il cioccolato e tenetelo da parte.

Dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ben ferma. In un'altra ciotola montate i tuorli con lo zucchero semolato con le fruste elettriche fino a rendere il composto ben spumoso e chiaro. A questo punto unite lo yogurt continuando a mescolare e successivamente l’olio. Successivamente iniziate ad aggiungere la farina setacciata, la vanillina e infine il lievito.

Prima di infornare, unite delicatamente gli albumi montati a neve cercando di non farli smontare incorporandoli con una spatola dal basso verso l’alto. Unite per ultimo il cioccolato tritato, mescolate per incorporare bene e versate il composto in uno stampo da ciambella in silicone.

Mettete in forno per circa 50 minuti facendo la prova stecchino per verificare la completa cottura. Una volta sfornato e sformato, decorate il ciambellone con dello zucchero a velo.
Accorgimenti
Gli albumi a neve devono essere incorporati con molta delicatezza in quanto saranno proprio loro a conferire al ciambellone ulteriore morbidezza e sofficità.
Idee e varianti
In alternativa potete dividere l'impasto in due e aggiungere un paio di cucchiai di cacao amaro in polvere ad una delle due metà. A quel punto disponete lo strato bianco nella tortiera e successivamente quello scuro sopra.
Potete acquistare la stessa quantità di cioccolato fondente sotto forma di gocce per evitare di doverlo tritare a casa. Potete sostituire il semplice zucchero a velo di decorazione con una glassa all’acqua o al cioccolato.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da maria il 10/04/2016 alle 20:47
ottima !!!

Newsletter

Speciali