Ciambellone senza glutine

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 60 minuti
5.0 2
Introduzione
Con pochi e attenti accorgimenti si può preparare uno squisito ciambellone soffice anche per chi è intollerante al glutine: provate seguendo i consigli di Gustissimo!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Sbattete le uova con lo zucchero in una terrina ottenendo una crema pallida e spumosa, dopodiché aggiungete lo yogurt e amalgamatelo per bene con una spatola.

Aggiungete nell’impasto 100 ml di olio, versandolo a filo, poi proseguite con la farina setacciata con la fecola e il lievito: versatele a pioggia nel composto e sempre mescolando per amalgamare al meglio gli ingredienti senza che si formino grumi.

Versate l’impasto in una teglia a forma di ciambella unta con l’olio di semi e infornate nel forno già caldo a 180°C per 40-45 minuti.

Sfornate il ciambellone e lasciatelo intiepidire prima di sformarlo e servirlo spolverizzato con lo zucchero a velo.
Accorgimenti
Controllate la cottura del ciambellone dopo 40 minuti inserendovi uno stecchino di legno all'interno: se risulterà umido, potrete prolunagre la cottura di qualche minuto.
Idee e varianti
Potete aggiungere nell'impasto, dopo averle leggermente infarinate, delle gocce di cioccolato che arricchiranno di sapore il ciambellone!
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 26/05/2017 alle 12:52
Ciao Emanuela! :-)
Prova ad aggiungere un pizzico di bicarbonato all'impasto.

Facci sapere come ti viene ;-)
Inviato da emanuela il 26/05/2017 alle 00:03
Ciao! Come posso far venire il ciambellone più soffice?

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?