Torta al cioccolato e cocco

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 8 persone
Tempo: 90 minuti
Introduzione
Soffice e deliziosa torta caratterizzata da un connubio idilliaco, cioccolato e cocco. Un dolce irresistibile adatto a ogni occasione: una cena tra amici, un compleanno, una merenda…
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Rompete le noci di cocco e tenetene da parte il latte. Prendetene la polpa aiutandovi con uno scavino ed eliminate la pellicina. Infine grattugiate la polpa.
Tritate 150 gr. di cioccolato. Riscaldate il latte, toglietelo quindi dal fuoco e aggiungetevi il cioccolato tritato. Mescolate e fate sciogliere il cioccolato, quindi lasciate raffreddare il latte.
In una ciotola unite 100 gr. di zucchero con altrettanti grammi di burro a temperatura ambiente e lavorate questi ingredienti fino a quando avrete un composto spumoso. Aggiungete quindi i tuorli, uno alla volta, mescolando con cura ogni volta.

In una seconda ciotola setacciate la farina con il lievito e la fecola. Una volta amalgamati, unite un po’ alla volta questi ingredienti al composto nella prima terrina. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo versate anche il latte, ormai freddo.
Montate gli albumi a neve e unite anche questi al composto, facendo attenzione a non smontarli.
Imburrate e infarinate una tortiera e versatevi dentro il composto. Fate cuocere per circa 50 minuti in forno già caldo a 170°C.
Una volta cotta, lasciate intiepidire la torta dentro la tortiera, quindi toglietela e fatela raffreddare del tutto.
Portate a ebollizione 1 dl. di acqua in un pentolino e fatevi sciogliere 40 gr. di zucchero. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto lasciate raffreddare questo sciroppo e, una volta freddo, aggiungete il latte di cocco.
Tritate anche i restanti 300 gr. di cioccolato fondente e fateli sciogliere a bagnomaria in un pentolino. Aggiungete 50 gr. di burro già ammorbidito e tagliato a tocchetti. Quando cioccolato e burro saranno ben amalgamati, spegnete il fuoco e unite lentamente lo zucchero a velo.
Avendo cura di mescolare assiduamente, aggiungete quindi 5/6 cucchiai di acqua.
Quando la torta sarà completamente fredda, tagliatela in 3 strati orizzontali e spennellateli con lo sciroppo precedentemente preparato con il latte di cocco.
Ricoprite due dei dischi ottenuti con il cioccolato fuso, lasciandone un po’ per ricoprire la torta, e poi spolverateli con circa metà del cocco grattugiato.
Sovrapponete quindi questi due dischi e appoggiatevi sopra il restante disco di torta. Glassate con il cioccolato fuso la superficie e i lati della torta aiutandovi con una spatola e terminate ricoprendo il tutto con il cocco tritato rimasto.
Accorgimenti
Per questa ricetta è consigliabile utilizzare una tortiera da circa 24 cm. con bordi alti.
Idee e varianti
Se utilizzare le noci di cocco vi crea problemi, potete optare per l’acquisto di cocco disidratato e latte di cocco.

Newsletter

Speciali