Il burro chiarificato non è altro che burro privato dell’acqua e delle proteine del latte. Questo procedimento permette di utilizzarlo anche per friggere!
I funghi sono dei cibi ghiotti e, a seconda della tipologia, anche pregiati; è possibile comprarli o coglierli, l’importante è che siano sempre certificati e controllati. Prima che vengano consumati, i funghi devono essere puliti: vediamo come.
Il pesce è un alimento molto sano, a patto ovviamente che sia fresco! Vediamo a quali fattori bisogna prestare attenzione per capire se lo è.
Molte ricette prevedono l’uso del pesce sfilettato, per ricavarne solo la polpa: vi spieghiamo come fare questa operazione passo per passo.
Pesce salutare, ipocalorico e leggero, la sogliola non è nemmeno difficile da pulire: ecco tutti i passaggi da seguire per pulirla e spellarla.
La bistecca è una fetta di carne più o meno spessa da preparare in numerosi modi: quello tradizionale prevede la cottura alla griglia o su piastra.
Per preparare ottime ricette a base di carne di bovino, occorre sapere quali sono i tagli e i pezzi migliori da acquistare quando vi recate dal macellaio.
Volete preparare un buon piatto di carne bollita? Seguite questi consigli e acquistate i tagli più indicati per la cottura lenta di questa pietanza.
Le fettine sono un vero classico in cucina e si possono preparare in tanti modi diversi. Ecco i consigli per sceglierle dei tagli più indicati.
Il brasato è un tipo di cottura prolungata che permette di ottenere una carne morbidissima! Ecco i consigli per scegliere il taglio di bovino più adatto.
Dalla polpa dura e dal gusto acidulo, le mele cotogne danno il meglio di loro stesse se cotte. Ecco alcune indicazioni utili per prepararle.
Classico della cucina inglese, il roast beef è un piatto di carne che viene servita ancora rosata all’interno! Ecco i tagli migliori per prepararlo.
Per preparare uno spezzatino gustoso, è meglio utilizzare tagli meno pregiati, dalla carne adatta alle lunghe cotture come la spalla, il collo e la pancia.
Per la cottura lenta richiesta dall’arrosto, bisogna utilizzare tagli ricchi di tessuto connettivo. In questo modo il risultato è garantito.
Per la preparazione del carpaccio, che si consuma crudo, scegliete solo carne di alta qualità e i tagli di bovino o vitello più pregiati.
Pesce grosso e robusto, lo scorfano non è proprio facilissimo da pulire, perché è ricco di squame e spine sul dorso: ecco i consigli per pulirlo al meglio.
Molto simili ai calamari nell'aspetto e nella consistenza, i totani non sono affatto difficili da pulire: ecco tutti i passaggi da seguire.
Se avete un banco del pesce di fiducia, acquistate i gamberetti ancora da pulire: non è difficile e vi garantirà un gusto e una freschezza eccezionali.
I calamari sono uno dei molluschi più utilizzati in cucina: sono ottimi da soli, così come con la pasta o con il riso. Ecco come fare per pulirli.
Organizzare la dispensa di casa è sempre una pratica individuale e soggettiva, perché dipende dal tipo di spesa che si fa: c’è, infatti, chi preferisce comprare di giorno in giorno e chi invece ama fare scorte per un mese intero. All’interno di questi due estremi esiste un universo variegato di modi organizzare la dispensa: vediamone alcuni.