Biscotti salati al rosmarino

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 20 biscotti
Tempo: 50 minuti
Note: + 2 ore per far indurire l'impasto
Introduzione
Se volete preparare una merenda sana e aromatica per i vostri bambini, i biscotti salati possono esservi d’aiuto per uno snack diverso dal solito.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Versate il burro ammorbidito e la ricotta in una terrina, lavorandoli poi con le fruste elettriche.
Quando avrete ottenuto una crema liscia, aggiungete il rosmarino tritato finemente, un pizzico di sale e la farina.
Amalgamate gli ingredienti in un impasto compatto e versatelo sul piano di lavoro.

Impastate il composto con le mani, formate un cilindro e sigillatelo con la pellicola trasparente, dopodiché spostatelo in frigorifero per 2 ore.
Quando l’impasto si sarà ben indurito, togliete la pellicola e tagliatelo a fette alte 1 cm; spostatele poi in una teglia foderata con la carta da forno.

Cuocete i biscotti nel forno già caldo a 180°C per 30 minuti, per poi sfornarli e lasciarli raffreddare per qualche minuto.
Disponete i biscotti sul piatto da portata e serviteli tiepidi o a temperatura ambiente.
Accorgimenti
La cottura dei biscotti varia a seconda del forno che utilizzate: dopo 20 minuti di cottura iniziate a controllarli, sfornandoli non appena iniziano a dorarsi.
Idee e varianti
Preparate un assortimento di biscotti aromatici dividendo il composto di base in 3 parti: realizzate 1 cilindro al naturale, cui aggiungere una manciata di semi di sesamo prima di infornare; al secondo composto aggiungete l’erba cipollina finemente tritata, mentre al terzo la salvia essiccata e sminuzzata grossolanamente.

Newsletter

Speciali