Crumble di fragole

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 teglia
Tempo: 30 minuti

Dolci...attese: ricette golose per la gravidanza

Introduzione
Il crumble è un dolce della tradizione inglese particolarmente fragrante e gustoso, che potete preparare con la frutta che più preferite.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate accuratamente le fragole, asciugatele e tagliatele a fette in modo grossolano spostandole in una terrina; scaldate il miele in un pentolino e versatelo sulle fragole, ricoprendole in modo omogeneo.
Distribuite la frutta in una pirofila unta con 10 g di burro, livellando con il dorso di un cucchiaio.

Versate la farina e lo zucchero di canna in una seconda terrina, mescolandoli assieme, aggiungete la vanillina e completate con il burro freddo tagliato a cubetti.
Lavorate l’impasto con le mani fino ad ottenere un composto poco compatto, che si sbricioli facilmente; distribuite l’impasto sopra alle fragole tagliate, ricoprendole completamente facendo una leggera pressione per farlo aderire al meglio.

Spostate la pirofila nel forno già caldo e cuocete a 200°C per 15 minuti; non appena la superficie inizia a dorarsi, sfornate e lasciate riposare per 10 minuti, servendo in tavola il crumble tiepido.
Accorgimenti
Per ottenere un crumble meno croccante e secco, cospargete la superficie con dei riccioli di burro.
Idee e varianti
Seguendo la ricetta di base potete arricchire il crumble con un mix di frutti di bosco e l’aggiunta di 6 foglie di menta leggermente pestate con lo zucchero di canna.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?