Dolci con mascarpone

Tanti dolci con il mascarpone
Quando pensiamo al mascarpone ci viene subito in mente uno dei nostri dolci più tradizionali, il tiramisù con la sua deliziosa farcitura di crema al mascarpone! Ma il tiramisù non è l'unico dolce che può essere preparato con questa golosa crema.

Ecco quindi che vi proponiamo questa raccolta "Dolci con mascarpone" per rispondere alla domanda di tutti coloro che desiderano realizzare una torta o un dolce bello e gustoso, per sé o i per propri amici con la tipica crema cento per cento italiana.

Il mascarpone, infatti, insieme agli altri ingredienti utilizzati nella preparazione, conferisce a ogni dolce una nota aggiuntiva a livello di gusto e sofficità dell’impasto.

Ma sapete qual è la sua storia? Se siete curiosi, continuate a leggere!
Da dove arriva il mascarpone?
Le origini di questa crema non sono note, ma sappiamo che ha sono antichissime. Infatti i primi accenni a questo derivato del latte risalgono agli anni 1100 e 1200: si pensa che all'inizio il mascarpone sia stato lavorato per conservare il latte che rimaneva in eccesso. All'inizio il nome era "mascherpone" o "mascherpa", un termine originario delle zone di Lodi che significa "crema di latte" o "ricotta" in dialetto lombardo.

Sembra infatti che la crema di mascarpone sia nata nelle zone tra Lodi e Abbiategrasso, dove questo dolce ingrediente è un prodotto tipico. Alcuni dicono che sia originario della Cascina Mascherpa, una cascina che dovrebbe trovarsi nella zona tra Milano e Pavia.

Il nome mascarpone è stato citato per la prima volta in un antichissimo libro, il "Summa Lacticinorum" del 1447: si tratta di un volume che parla del latte e dei suoi derivati. In questo libro l'autore dopo aver presentato vari formaggi italiani, descrive diversi tipi di mascarpone, il modo in cui produrli e perfino il loro sapore e quali abbinamenti utilizzare per accompagnarlo e gustarlo al meglio!

Inoltre, Sembra che una volta veniva prodotto solamente nei periodi più freddi dell'anno: questo perché è una preparazione delicata che si deperisce molto facilmente. Oggi invece noi possiamo trovarlo nel nostro supermercato di fiducia in qualsiasi periodo dell'anno, ma va comunque consumato in un breve periodo.

Sembra che anche il famigerato Napoleone fosse un grande appassionato della crema al mascarpone, dopo averla assaggiata a Lodi verso la fine del 1700: fu talmente colpito dalla sua bontà e dalla sua consistenza che decise di servirlo nei suoi banchetti in Francia.
Il Tiramisù, classico della tradizione
Certamente, il più classico dolce italiano con il mascarpone è il Tiramisù.

L'origine di questo dolce in realtà non è così antica come il mascarpone, anzi sembra che la sua prima apparizione in un libro di ricette non sia più vecchia di sessant'anni fa. Ci sono molti dubbi sulla regione italiana nel quale è nato. Alcuni attribuiscono la sua origine al Veneto, in particolare in un ristorante di Treviso, per inventiva di un cuoco pasticcere che aveva lavorato in Germania, Roberto "Loly" Linguanotto, che voleva ricreare dei dolci come quelli che aveva visto all'estero. Ma Linguanotto non è l'unico "padre" del Tiramisù, infatti ci sono molti altri ristoranti a Treviso che si attribuiscono l'origine di questo dolce.

E poi anche in Friuli-Venezia Giulia e in Toscana c'è chi si vuole aggiudicare la sua origine, senza dimenticarci che la Lombardia è il luogo in cui il mascarpone è nato. Insomma, forse non sapremo mai da dove arriva davvero questo dolce, ma sappiamo che è uno tra i più goloso e a noi piace tantissimo!

Il tiramisù al mascarpone,molto cremoso e saporito, è infatti il dessert ideale da realizzare per il vostro partner o da offrire agli amici dopo cena.

Ma con il mascarpone e un po' di fantasia si possono realizzare molti altri dolci... Continuate a leggere per scoprirlo!
Tante ricette per tanti gusti
Tra i dolci che vi proponiamo, perché non provare una buonissima cheesecake dove invece della ricotta useremo proprio il mascarpone?

Ma non troverete solo ricette di torte: abbiamo preparato per voi anche dei piccoli e deliziosi dolcetti italiani e stranieri, ideali da consumare anche fuori casa. Per esempio, provate i nostri Muffin con Nutella e mascarpone, che i bambini apprezzeranno sicuramente! E che ne dite invece dei biscotti al mascarpone? Gustateli con una buona tazza di caffè e avrete l'energia giusta per la vostra giornata!

Se volete preparare in poco tempo e con la garanzia di un ottimo risultato dei deliziosi dolci con crema al mascarpone, non perdete ulteriore tempo e leggete subito le ricette che vi suggeriamo in questo speciale!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?