Crema al mascarpone e ricotta

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Note: + 60 minuti per il riposo della crema in frigorifero.
5.0 1
Introduzione
La crema al mascarpone e ricotta è un dessert molto goloso e nutriente, perfetto da consumare a merenda o come fine pasto. Ottima da gustare da sola, questa crema è molto indicata anche da utilizzare per farcire torte e crostate!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Rompete le uova all’interno di una ciotola e iniziate a lavorarle con lo zucchero, sino a quando otterrete una crema gonfia e molto spumosa. Unite la vanillina, il mascarpone e la ricotta passata al setaccio.

Mettete i biscotti su un canovaccio, richiudete i lembi e, con l’aiuto del fondo di un bicchiere, sbriciolateli finemente. Uniteli al composto e mescolate bene. Dividete la crema ottenuta in due recipienti: in un composto unite il cacao, mentre il restante lasciatelo bianco.

Coprite le ciotole con un foglio di alluminio e riponetele in frigorifero per circa 60 minuti. Create le vostre coppette alternando, per ciascuna, uno strato di crema bianca con uno di quella al cacao. Servite in tavola.
Accorgimenti
Setacciate bene la ricotta prima di utilizzarla nella preparazione della crema, in modo da evitare la formazione di grumi.
Idee e varianti
Decorate ciascuna coppetta con una lingua di gatto o una sfoglia sottile di cioccolato fondente, per un dessert da leccarsi i baffi!
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Angela il 28/10/2015 alle 13:57
L'ho fatta per consumarla come dessert dopo cena....niente male, complimenti!

Newsletter

Speciali