Crostata facile con il mascarpone

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 8 persone
Tempo: 65 minuti
Note: usate una tortiera del diametro di 24 cm
Introduzione
Questa crostata al mascarpone è davvero facile! Il guscio friabile della frolla che incontra la cremosità del ripieno rende questo dolce adatto a tutte le occasioni!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavorate le uova con lo zucchero all’interno di una terrina fino a quando il composto diventerà gonfio e spumoso, dopodiché incorporate la vanillina e l’amido di mais.

In una ciotola a parte ponete il mascarpone e il Philadelphia e mescolate energicamente.
Trasferite il composto ottenuto nella terrina con le uova. Grattugiate il cioccolato e unite anch'esso all'impasto, mescolando bene per amalgamare il tutto.

Ponete i due rotoli di pasta frolla all'interno di una tortiera foderata con carta forno e fate una leggera pressione con le mani, affinché la pasta aderisca bene al fondo e ai bordi.
Versate il composto ottenuto all’interno del guscio di frolla e infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti. Sfornate la crostata e fatela raffreddare a temperatura ambiente prima di servirla.
Accorgimenti
Utilizzate due rotoli di pasta frolla per il fondo della crostata, altrimenti la base risulterà troppo sottile.
Fate la prova stecchino per verificare la cottura della torta: se, infilzando la torta con uno stecchino, questo esce asciutto e pulito, la cottura è terminata.
Idee e varianti
Al posto del cioccolato grattugiato potete utilizzare le gocce di cioccolato, per un sapore ugualmente invitante e molto goloso.

Newsletter

Speciali