Piatti estivi

Quando il termometro inizia a metterci alla prova, è ora di scegliere piatti leggeri, che apportino acqua e vitamine. Per chi rimane in città, le alte temperature sono debilitanti e i pasti principali hanno il compito di ripristinare le energie del nostro organismo, senza appesantirlo. La voglia di cucinare piatti elaborati tende a diminuire e si va a caccia di idee nuove per realizzare piatti sfiziosi e sani, che soddisfino sia l’estetica, sia il palato.

Vi proponiamo, perciò, una carrellata di ricette adatte all’estate. Per la maggior parte, richiedono un uso minimo dei fornelli, mentre frigo e freezer diventano protagonisti: via con le creme fredde, i gelati e le insalatine sfiziose, che ci rinfrescano e rigenerano anche nelle serate d’afa.

Frutta e verdura sono le star di questo periodo dell’anno: dal gazpacho alle torte, dall’insalata alle marmellate, ecco alcuni abbinamenti nuovi e invitanti, tutti da sperimentare.

Anche l’occhio vuole la sua parte, e i colori estivi ci aiutano. Gli anziani e i bambini, in estate, tendono a perdere l’appetito, ed è una buona idea “stuzzicarli” proponendo loro piatti leggeri ma gustosi e invitanti.

E per chi è in vacanza in campagna e si ritrova sommerso di ottima frutta… ecco alcuni suggerimenti di dolci e marmellate per esaltare al massimo il sapore di questi “regali” della natura.

Newsletter

Speciali