Crema di cetrioli

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note: + il tempo di riposo
Introduzione
Da provare come antipasto oppure come crema per accompagnare secondi e contorni, in abbinamento ad altre verdure o a piatti di pesce.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Togliete la buccia ai cetrioli e tagliateli a metà, privandoli dei semi. Tagliateli a tocchetti e metteteli a scolare per 20 minuti, lievemente salati, poi sciacquateli ed eliminate l’acqua in eccesso.
Frullate i cetrioli insieme a un cucchiaio di succo di limone e unite lo yogurt. Aggiungete sale e pepe e insaporite con menta e prezzemolo tritati e con scorza di limone grattugiata. Aggiungete la panna al preparato e mescolate per amalgamare il tutto. Versate in uno stampo e fate raffreddare in frigo per qualche ora prima di servire.
Accorgimenti
Per aggiungere una nota leggermente più decisa, aggiungete un po’ di cipollotto tritato.
Idee e varianti
Una variante “light” della crema può essere realizzata utilizzando yogurt magro e latte parzialmente scremato al posto della panna.

Newsletter

Speciali