Crocchette di patate

Crocchette di patate
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
5.0 8
Introduzione
le crocchette di patate sono un sfizioso contorno da preparare per far felici amici, bambini e parenti.
Preparazione
Sbucciate le patate, lessatele in abbondante acqua salata e schiacciatele col passapatate. Mettetele in una ciotola e aggiungete 2 uova, il parmigiano grattugiato, il pecorino e il burro tagliato a pezzettini. Insaporite con un pizzico di pepe e noce moscata e amalgamate il tutto.

Preparate due scodelle: in una sbattete l’uovo rimasto con un cucchiaio di latte; nell’altra mettete il pangrattato. Formate delle polpette cilindriche con l’impasto di patate e passatele prima nel piatto dell’uovo e latte, poi in quello con il pangrattato.

Friggete le crocchette ottenute in un tegame con abbondante olio extravergine d’oliva, dopodiché scolatele, salatele e servitele in tavola.
Accorgimenti
Per un frittura più leggera, utilizzate un tegame stretto e alto in maniera da immergere completamente le crocchette nell’olio quando inizia a sfrigolare.
Idee e varianti
Potete fare delle crocchette di patate con una doppia impanatura, o insaporirle con pezzetti di prosciutto cotto e mozzarella.
Inviato da Gustissimo.it il 12/12/2016 alle 14:20
@Sofia e @Nicolas: in genere un po' di latte ci vuole sempre, ma qui le dosi sono indicative, in quanto il risultato dipende da vari fattori come, per esempio, la consistenza dell'impasto, la temperatura dell'olio e dal tipo di patate. Quindi vi conviene fare delle prove (se volete, per esempio, potete diminuire la dose di latte) e vedere cosa succede. Per quanto riguarda il ripieno per le patate, Sofia, la scelta è molto ampia: puoi utilizzare prosciutto cotto, speck o, se ami i gusti decisi, anche del salame piccante! :-)
Inviato da Sofia il 07/12/2016 alle 17:39
sono una bontà!! Ma dentro oltre alla mortadella e alla mozzarella cosa posso metterci??
Inviato da Sofia il 07/12/2016 alle 17:25
io intento se metto le uova nella ciotola con il latte,poi ci passo le polpette e poi le friggo le crocchette si rompono posso fare che il latte insieme alle uova non c'è le metto
Inviato da Nicolas il 07/12/2016 alle 17:17
per me non ci vuole il latte nell' uova perché quando li frutti si aprono
Inviato da Gustissimo.it il 19/10/2016 alle 15:22
Ciao Sofia! Non c'è bisogno di sostituire le uova con qualcos'altro. Puoi semplicemente non utilizzarle: ci penseranno le patate, infatti, a mantenere unito e compatto il tuo impasto ;-)

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?