Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Contorni / Contorni con Patate / Crocchette di patate
Crocchette di patate
Stampa questo contenuto

Crocchette di patate

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
le crocchette di patate sono un sfizioso contorno da preparare per far felici amici, bambini e parenti.

Preparazione:
Sbucciate le patate, lessatele in abbondante acqua salata e schiacciatele col passapatate. Mettetele in una ciotola e aggiungete 2 uova, il parmigiano grattugiato, il pecorino e il burro tagliato a pezzettini. Insaporite con un pizzico di pepe e noce moscata e amalgamate il tutto.

Preparate due scodelle: in una sbattete l’uovo rimasto con un cucchiaio di latte; nell’altra mettete il pangrattato. Formate delle polpette cilindriche con l’impasto di patate e passatele prima nel piatto dell’uovo e latte, poi in quello con il pangrattato.

Friggete le crocchette ottenute in un tegame con abbondante olio extravergine d’oliva, dopodiché scolatele, salatele e servitele in tavola.

Accorgimenti:
Per un frittura più leggera, utilizzate un tegame stretto e alto in maniera da immergere completamente le crocchette nell’olio quando inizia a sfrigolare.

Idee e varianti:
Potete fare delle crocchette di patate con una doppia impanatura, o insaporirle con pezzetti di prosciutto cotto e mozzarella.

Commenti:

Inviato da Gustissimo.it il 10/07/2013 alle 14:43

Ottimo Irene! ;)

Inviato da irene il 16/03/2013 alle 17:45

mi piace

Inviato da Gustissimo.it il 07/03/2013 alle 15:32

Ciao Giovanna, abbiamo provato ad aumentare un po' le dosi di pecorino e burro, che servono a legare meglio gli ingredienti tra loro e impediscono al composto di rimanere troppo molle. Adesso le palline dovrebbero essere ancora morbide ma più compatte e dovrebbe essere più facile cuocerle senza che si rompano.

Inviato da giovanna il 26/01/2013 alle 20:32

a me sono venute troppo morbide quasi impossibile fare le palline ed una volta messe nell'olio si sgretolano!!! Che nervi!!

Inviato da francangela vergani il 22/11/2011 alle 17:14

se adopero il purè come faccio?