Crocchette di patate con jalapeños

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 75 minuti
Introduzione
Queste crocchette di patate racchiudono una sorpresa piccante: i jalapeños, i famosi peperoncini verdi messicani! Uno stuzzichino in pieno stile street food, ideale come antipasto o anche come contorno!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lessate le patate in abbondante acqua leggermente salata. Una volta cotte, dopo circa 15-18 minuti, scolatele, sbucciatele e passatele con lo schiacciapatate all’interno di una terrina e lasciate che si raffreddino.

Quando le patate saranno fredde, aggiungete 2 uova, il Parmigiano grattugiato, 50 g di pangrattato e un pizzico di sale, quindi amalgamate il tutto con un cucchiaio. Lavate i jalapeños e tagliateli a metà e tagliate la fontina a cubetti.

Formate le crocchette: prelevate 1 cucchiaio del composto e appiattitelo sulla mano, formando una conchetta, che farcirete con ½ jalapeño e 1 cubetto di fontina; ricoprite con 1 altro cucchiaio di composto in modo da formare una pallina, poi fatele riposare in frigorifero per 15 minuti.

Sbattete l’uovo rimasto e il latte in una ciotolina, poi versate il pangrattato rimanente in un piatto fondo.
Immergete ogni crocchetta nella ciotolina con il latte e, dopo averle sgocciolate, passatele nel pangrattato.

Quando saranno tutte impanate, friggetele in una pentola con l’olio bollente finché non risulteranno ben dorate.
Scolatele man mano su un foglio di carta assorbente, aggiustate di sale e servitele ben calde.
Accorgimenti
Se volete attenuare il gusto piccante dei jalapeños, privateli dei semini!
Idee e varianti
Se volete rendere ancora più sfiziose le crocchette di patate, utilizzate anche qualche cubetto di mozzarella che le renderà filanti!

Newsletter

Speciali