Vol au vent ripieni

Vol au vent ripieni
Filtra contenuti simili
I vol au vent sono involucri circolari di croccante e dorata pasta sfoglia.
Queste piccole sfiziosità si prestano a ogni tipo di ricetta, adattandosi alla perfezione ai più svariati ripieni, a seconda della fantasia e del gusto creativo personale. La loro preparazione non è molto difficile, ma richiede attenzione e molta precisione nell'esecuzione.

Per preparare 6 vol au vent occorrono 250 grammi circa di pasta sfoglia, accuratamente stesa ad uno spessore di circa 5 mm.
Si procede nel seguente modo: stendete la pasta col mattarello su una tavola infarinata di marmo o di legno, quindi formate 12 piccoli dischi del diametro di circa 10 cm. con un apposito stampino di forma circolare.
Successivamente ritagliate dalla metà dei dischi, ovvero da 6 dischi, degli anelli di diametro inferiore, servendovi di uno stampino più piccolo.
Bagnate con dell'acqua tiepida una placca da forno, quindi ponetevi i sei dischi più grandi, inumiditene il bordo e applicatevi sopra i sei anelli più piccoli.
Infine spennellate il tutto con dell'uovo precedentemente sbattuto e fate cuocere per circa 20 minuti in forno a 200°C.

Appena raggiunta la croccante doratura desiderata sfornate, lasciate raffreddare e riempite con la guarnizione preparata a piacere.
Facile no? Se volete qualche idea per farcire i vostri vol au vent, seguite i nostri consigli, per un aperitivo facile da preparare e d’effetto!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa c'è nel frigo? Scopri come cucinarlo!