Vol au vent delicati ai fegatini di pollo

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Introduzione
Un modo ricco e fantasioso per abbinare la croccante pasta sfoglia a una ricca crema di carne. Questa ricetta è adatta ai palati più raffinati, come antipasto, preludio a un corposo pranzo domenicale tradizionale.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate con cura i fegatini di polli, quindi tagliateli a pezzetti piccoli, salateli e pepateli abbondantemente.
Fate rosolare in una casseruola con l'olio extravergine di oliva lo scalogno, quindi aggiungete i fegatini di pollo insaporiti e il rametto di origano fresco. A cottura quasi ultimata, togliete l’origano e aggiungete la panna e mescolate per amalgamare bene i sapori.
Quando saranno ben cotti e dorati i fegatini, passate il tutto al mixer finemente.
Riscaldate con una noce di burro il cremoso composto ottenuto, quindi riempite i vol vol au vent precedentemente preparati.
Passate il tutto a 180°C con forno già caldo per 2 minuti, quindi sfornate.
Servite su ampio piatto da portata per antipasti, abbinando delle verdure fresche come guarnizione.
Accorgimenti
Per assaporare al meglio questo piatto e mantenere inalterate tutte le sue caratteristiche organolettiche, si consiglia di servire ben caldo in tavola.
Idee e varianti
L'abbinamento ottimale di questa ricetta è un ottimo vino rosso giovane, come una Barbera d'Asti frizzante doc o un ottimo Nero d'Avola siciliano igt.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Amphion il 31/07/2011 alle 22:33
Complimenti per la ricetta, l'ho trovata particolarmente gustosa, dovrò provarla. Normalmente i vol au vent vengono presentati in maniera banale, i fegatini di pollo sono un'ottima novità.

Newsletter

Speciali